Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: tutto pronto per la RINFRESCATA, ma quanto durerà?

Meteo 7 giorni - 6 Luglio 2022, ore 17.00

Siamo alle porte di un brusco cambiamento del tempo che finalmente traghetterà l'Italia in un periodo più gadevole, termicamente parlando, e a tratti instabile. 

Una massa d'aria fresca nord-europea è in rapida discesa verso l'Italia e tra giovedì e venerdì spazzerà via il grande caldo sub-tropicale, in modo a tratti irruente. Il fronte freddo scorrerà tra giovedì e venerdì, dando vita ad acquazzoni e temporali localmente intensi e ricchi di grandine. 

Le regioni più colpite saranno quelle del nordest durante giovedì (nel frattempo anche a sprazzi le zone interne del lato adriatico) e poi buona parte dell'Adriatico centro-meridionale e del sud nel corso di venerdì. Più soleggiato invece al nordovest, Toscana e Sardegna. 

Il vento si farà sentire un po' ovunque nelle prossime 48 ore, con al seguito un sensibile calo termico di oltre 7-10°C. Il calo termico maggiore sarà percepito sul versante adriatico e al sud, tanto che la colonnina di mercurio passerà dai 35-37°C attuali a 27-29°C. 
Dopo il transito delle piogge e dei temporali il clima si manterrà gradevole e sopportabile per tutto il week-end, sebbene con cieli più sereni e venti sostenuti.

Nei primi giorni della prossima settimana l'anticiclone proverà a muoversi ancora verso l'Italia, riuscendoci però marginalmente. Le correnti più gradevoli dai Balcani persisteranno sul lato adriatico e al sud, mantenendo le temperature attorno alle medie stagionali. Farà più caldo, invece, al nord e sull'alto Tirreno.

Le possibilità di un ritorno del caldo intenso dopo metà mese sono in graduale aumento, ma per il momento parliamo di ipotesi.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Giovedì 7 luglio: ancora caldo al mattino, poi aria instabile e via via più fresca in arrivo dai Balcani. Temporali sparsi al nordest, poi anche nelle zone interne del lato adriatico.Temperature in netto calo ovunque dalla sera.

Venerdì 8 luglio: maltempo diffuso al sud e medio-basso Adriatico, con isolati violenti temporali specie sull'arco ionico. Sereno al nord. Temperature in netto calo.

Sabato 9 luglio: migliora il tempo ovunque, ma venti sostenuti di maestrale sul centro e al sud. Clima gradevole.

Domenica 10 luglio: generalmente sereno o poco nuvoloso con qualche temporale pomeridiano nei settori interni. Temperature stazionarie.

Lunedì 11 luglio: persiste un flusso fresco settentrionale, possibili nuovi temporali su monti e colline. Temperature stazionarie.

Martedì 12 luglio: temporali sparsi al nord, in estensione anche al centro e alle zone interne del sud tra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie.

Mercoledì 13 luglio: tempo generalmente stabile su tutta Italia, temperature in aumento ovunque.

Cosa succederà a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum