00:00 28 Febbraio 2017

Meteo a 15 giorni: prima quindicina di marzo con diverse occasioni piovose…

Marzo ci presenta un biglietto da visita carico di instabilità...

Dopo un febbraio abbastanza anonimo, il mese di marzo potrebbe presentare un quadro meteorologico più interessante sullo Stivale, quantomeno dal punto di vista fenomenologico.

Ritorni di freddo o colpi di coda dell’inverno non sembrano al momento probabili…anzi, il clima sarà spesso mite; le eventuali punte al ribasso saranno solo transitorie e non dovrebbero compromettere il trend termicamente gradevole intrapreso ormai da diversi giorni.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Europa nella giornata di mercoledì 8 marzo. L’alta pressione tenderà a rimontare sull’Europa occidentale, ma non abbastanza per garantire il suo abbraccio stabilizzante anche all’Italia.

Le regioni meridionali e parte di quelle centrali resteranno sotto il tiro di una circolazione depressionaria foriera di piogge e maltempo. Altrove la situazione sarà migliore, anche se sotto l’egida di venti sostenuti e temperature fresche.

Successivamente, tra giovedì 9 e sabato 11 marzo, potrebbe subentrare una pausa, stante il parziale allungo dell’alta pressione atlantica verso levante. Si tratterà solo di una tregua destinata a finire abbastanza presto.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando al secondo fine settimana di marzo, l’alta pressione potrebbe ritirarsi verso l’Oceano, lasciando campo libero a correnti fresche ed instabili di matrice nord atlantica (seconda mappa).

Il altre parole, il tempo in Italia tornerà a percorrere i binari della variabilità, che potrebbe a tratti sfociare in instabilità in occasione di eventuali transiti perturbati.

Le temperature tenderanno a scendere specie sotto eventuali precipitazioni, anche se non sono previsti ritorni di freddo.

Autore : Paolo Bonino