00:00 25 Novembre 2022

Meteo 15 giorni: L’INVERNO muove a grandi passi verso l’Italia!

Confermata una situazione invernale sull'Italia tra la fine di novembre ed i primi giorni di dicembre.

 

Siamo giunti al capolinea dell’autunno meteorologico che terminerà il 30 novembre prossimo. Il passaggio di testimone con l’inverno meteorologico sembra possa avvenire sotto un clima tutt’altro che mite sulla nostra Penisola…anzi, in alcune regioni il clima potrebbe presentarsi in veste pienamente invernale

In sostanza, anche oggi confermiamo l’intervento a partire dalla settimana prossima, di correnti fredde orientali che potrebbero spingersi molto ad ovest, attivando depressioni sul Mediterraneo occidentale. Insomma, si tratterebbe di una situazione succulenta per avere nevicate a bassa quota specie al nord. 

La prima mappa è la media degli scenari americana valida per sabato 3 dicembre: 

Davvero spettacolare il ponte altopressorio tra l’alta delle Azzorre e l’anticiclone sul nord-est Europa. Questa mossa invierà aria fredda da est verso l’Italia che contrastando con correnti più miti alle basse latitudini del Mediterraneo, darà luogo a maltempo diffuso da nord a sud con rischio di neve a bassa quota al nord. 

La mappa della probabilità di pioggia attesa in Italia nella giornata di domenica 4 dicembre ne è palese testimonianza: 

Le precipitazioni potrebbero avvolgere tutta l’Italia con probabilità anche elevata dove vedete il colore giallo. Pioggia, ma ovviamente anche neve dove le temperature lo consentiranno. 

Infine vi presentiamo il QUANTILE 25% A 1500 metri per martedi 6 dicembre, ovvero lo scenario un po’ più favorevole al freddo che potrebbe potenzialmente realizzarsi tralasciando quelli più estremi e meno probabili.
E’ una possibilità tutt’altro che remota e anche se oggi non è la più probabile, riteniamo interessante segnalarvela.

In sostanza, ci sono 25% di possibilità che nella giornata suddetta, l’isoterma -4° a 1500 metri inglobi tutto il nord ed il medio-alto Adriatico, con la -8° a fare la barba all’arco alpino. Notate inoltre l’isotermaabbracciare la Sicilia e la Sardegna. Davvero freddo! 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino