00:00 4 Luglio 2005

Niente bis dell’estate 2003, luglio con temperature meno roventi e qualche temporale

La presenza dell'anticiclone scandinavo, le scarse velleità dell'anticiclone delle Azzorre e un anticiclone africano scarsamente invadente, consentiranno di vivere una decina di giorni con caldo ampiamente sopportabile e anche qualche temporale, specie al nord e al centro.

Niente bis dell’estate 2003, saranno dispiaciuti gli appassionati di record e i sadici ma un luglio più normale, dopo un giugno caldo ma non eccezionale, riportano questa estate 2005 verso un trend decisamente più normale ed accettabile.

A confortare il Mediterraneo centrale ecco la comparsa dell’anticiclone scandinavo, una scarsa propensione all’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre e verso nord per quel che concerne l’anticiclone africano.

In mezzo un tunnel con l’Italia a ricevere le rinfrescanti correnti atlantiche con piccole depressioni che, se non avranno la forza di penetrare sul bacino del Mediterraneo, saranno comunque presenti sull’Europa centrale e, di tanto in tanto, manderanno i loro impulsi freschi a visitare soprattutto il centro-nord.

Al sud, si sa, non è tempo di pioggia, ma c’è sempre tempo per sperare in qualche temporale.

Diciamo che ci vorrebbe ben altro per compensare il deficit idrico presente soprattutto sulle nostre regioni nord-occidentali, ma come ripetiamo da tempo, non è certo in estate che si mettono le toppe a quello che combinano le altre stagioni.

SINTESI PREVISIONALE sino a lunedì 11 luglio:
martedì 5 luglio: temporali su Triveneto, est Lombardia ed Emilia-Romagna, migliora al nord-ovest, acquazzoni sparsi anche sulle regioni centrali, segnatamente su Toscana, Umbria e Marche, asciutto in Sardegna, al sud abbastanza soleggiato. Temperature in calo.

mercoledì 6 luglio: qualche incertezza sul medio Adriatico e sul meridione con rischio di isolati temporali, altrove dapprima bello, in serata aumento della nuvolosità su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia con possibili rovesci temporaleschi.
Temperature ovunque gradevoli.

giovedì 7 luglio: instabile al nord con acquazzoni sparsi, fenomeni che tenderanno a concentrarsi sul Triveneto, nubi sparse anche al centro ma in genere asciutto, sereno al meridione.

venerdì 8 luglio: ancora cenni di variabilità al nord con acquazzoni pomeridiani, in paricolare in montagna, isolati temporali anche lungo la dorsale appenninica, specie sul settore centro-settentrionale, per il resto soleggiato, fresco al nord, caldo moderato altrove.

sabato 9 luglio e domenica 10 luglio: leggera variabilità al nord ma tempo in gran parte soleggiato, al centro-sud bel tempo, caldo sulle isole e sulla Calabria.

lunedì 11 luglio: nuovo peggioramento, questa volta esteso a tutto il il nord e il centro, Sardegna compresa con piogge e rovesci temporaleschi, al sud da sereno a parzialmente nuvoloso, calo delle temperature a partire da nord-ovest.
Autore : Alessio Grosso