00:00 3 Ottobre 2017

Meteo a 7 giorni: veloce sfuriata temporalesca nella giornata di venerdì

Coinvolte soprattutto le regioni di nord-est, poi le centrali adriatiche ed il meridione, con annesso calo termico e generale rinforzo dei venti, poi di nuovo alta pressione.

La Sicilia è alle prese con un po’ di instabilità, per il resto transitano sull’Italia corpi nuvolosi sfrangiati, di scarsa rilevanza.

Ottobre però presto proverà a scuotersi un po’. Lo farà con una sventagliata di temporali, attivati dalla coda di un fronte freddo in transito sui Balcani, che riuscirà comunque a penetrare parzialmente tra le maglie dell’alta pressione.

Le regioni più esposte in questi casi risultano quelle di nord-est, l’Emilia orientale, la Romagna, parte della Lombardia orientale, poi Marche, Toscana interna, Umbria orientale, Abruzzo e infine gran parte del meridione.

Tutto avverrà nella giornata di venerdì, ma con uno strascico previsto anche nella giornata di sabato su medio Adriatico e meridione; gli altri staranno a guardare ma perderanno comunque qualche grado e noteranno un certo rinforzo del vento.

Nel corso di domenica e nei due giorni successivi, pur persistendo ancora una lieve ansa depressionaria su medio Adriatico e meridione, i fenomeni diverranno scarsi e gli annuvolamenti più modesti, lasciando spazio a schiarite anche su queste zone, mentre altrove splenderà il sole (pur a tratti velato) sin dalla giornata di sabato.

L’alta pressione, pur senza strafare, comanderà ancora la scena almeno sino a giovedì 12 ottobre, poi è possibile (ma non ancora probabile) che possa verificarsi qualche modifica nell’assetto barico con nuovi cambiamenti del tempo.

SINTESI PREVISIONALE sino a MERCOLEDI 11 OTTOBRE:
mercoledì 4 ottobre
: schiarite al nord, nuvolaglia irregolare al centro con qualche locale rovescio lungo l’Adriatico, in spostamento verso il sud, instabile sulla Sicilia e l’estremo sud della Calabria con brevi rovesci o temporali, più frequenti sull’est dell’isola. Al nord temperature massime in aumento, altrove stazionarie.

giovedì 5 ottobre: dapprima bel tempo ovunque, poi nubi in aumento sul settentrione con locali rovesci già dal pomeriggio sulle Alpi, sul Levante Ligure e in serata su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, anche a sfondo temporalesco. Ancora tempo discreto al centro ma con nubi in aumento sulle regioni tirreniche; abbastanza soleggiato al sud salvo residua instabilità sulla Sicilia associata a brevi rovesci, specie nel sud della regione.

venerdì 6 ottobre: migliora subito al nord, salvo sporadiche nevicate su zone alpine di confine orientali, ventilato e fresco, nubi residue sull’Emilia-Romagna con isolati rovesci, al centro temporali anche forti su Marche, Abruzzo, rovesci su Umbria, zone interne della Toscana, Reatino e basso Lazio. Al sud instabile su Molise, Campania interna, poi Lucania, Puglia, Calabria tirrenica con rovesci e temporali sparsi in arrivo tra pomeriggio e serata. Calo delle temperature.

sabato 7 ottobre: al mattino tempo instabile su medio Adriatico e meridione con ulteriore piogge o rovesci, spruzzate di neve sull’Appennino marchigiano ed abruzzese a quote elevate, altrove soleggiato ma ventilato e freddo al mattino, specie su Alpi e ovest Valpadana, dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni sul medio Adriatico. Temperature in ulteriore calo, specie nei valori minimi al nord e nei massimi al sud.

domenica 8 ottobre: residua nuvolaglia al sud e sul medio Adriatico ma con scarso rischio di fenomeni, bel tempo sulle altre regioni. Ancora freddino al mattino, più mite nel pomeriggio.

lunedì 9 e martedì 10 ottobre: sempre un po’ variabile in Adriatico e al sud ma con scarsi fenomeni e con prevalenza di sole, bello altrove. Più mite.
 

Autore : Alessio Grosso