00:00 3 Novembre 2008

Giro di vite dell’autunno, l’Italia si veste di pioggia

Settimana piovosa su buona parte delle nostre regioni. Si inizia subito con il centro-nord ma da mercoledì anche il sud avrà la sua parte, seppur in un contesto più stemperato.

Finora avevamo visto gli anticicloni dalle otto vite ma questa volta invece ci troviamo dinnanzi ad una bella depressione a tre teste. L’invincibile armata dell’autunno si forgia in questa fase di un bel pezzo da novanta, più che sufficiente per proseguire le sue scorribande anche per gran parte della settimana in corso.

Nel weekend appena concluso la grande girella nuvolosa, imperniata sulla zona pirenaica, ha subìto una battuta d’arresto a causa dell’apnea dovuta al temporaneo taglio di rifornimenti dalle alte latitudini. Ora il vortice, strutturato con un minimo a doppia bobina tra Francia e Spagna, riceverà una boccata di ossigeno da parte della saccatura madre che, dalla gelida Groenlandia, rimpinguerà il pancione depressionario sospingendolo nel frattempo anche verso la nostra Penisola.

Dall’altra parte anche l’Africa mostra un certo fermento, anche se stavolta non a causa di un anticiclone. Altri corpi nuvolosi tendono infatti ad essere attirati e convogliati nel grande vortice euro-mediterraneo con l’Italia che verrà a trovarsi proprio nel mezzo. Il tempo non potrà che guastarsi ulteriormente, soprattutto al centro e al nord mentre il sud, pur ricevendo comunque qualche apporto piovoso, rimarrà a tratti parzialmente riparato da correnti meno perturbate e alquanto miti.

La situazione rimarrà bloccata su connotati instabili anche a ridosso del fine settimana. Proprio in quei giorni infatti sembra che il nostro ciclope nuvoloso riuscirà a partorire un altro piccolo minimo. Il lieto evento avverrà in Francia ma le correnti portanti lo spingeranno velocemente verso le nostre regioni occidentali permettendogli di metter radici poco ad ovest della Sardegna. Sul nord e sulle regioni tirrenche potrebbe pertanto piovere ancora sul bagnato, proprio come nei più classici autunni in stile anni’70.

Riassunto previsionale fino a LUNEDI, 10 NOVEMBRE

MARTEDI, 4 NOVEMBRE 2008
Perturbato al nord e su buona parte del centro con precipitazioni diffuse. Qualche pausa asciutta sul medio Adriatico e sulle valli più settentrionali dell’Alto Adige. Nel pomeriggio possibilità di temporali anche forti sull’estremo sud della Sardegna in viaggio verso Lazio e Toscana, regioni che verranno raggiunte in serata. Fenomeni piuttosto copiosi nella seconda parte della giornata anche su fascia prealpina, Liguria e sul Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi centro-occidentali intorno 2200-2400 metri, su quelle orientali oltre i 2600 metri. Scirocco ovunque con mari molto mossi e temperature piuttosto miti.

MERCOLEDI, 5 NOVEMBRE 2008
Cieli chiusi al nord-ovest e sull’alta Toscana con precipitazioni sparse, nuvolosità irregolare altrove, con possibilità di qualche schiarita ma anche di qualche ulteriore piovasco, possibile anche al sud. Spruzzate di neve sulle Alpi occidentali intorno 2100-2300 metri, su quelle orientali oltre i 2400 metri. Scirocco moderato con mari ancora tra mossi e molto mossi. Clima piuttosto mite ma con valori in moderato calo al nord.

GIOVEDI, 6 NOVEMBRE 2008
Condizioni di spiccata instabilità con temporanee schiarite alternate ad annuvolamenti e a qualche rovescio. Possibile passaggio temporalesco sul Salento. Si inserisce il Maestrale sulla Sardegna, temperature in lieve calo generale calo.

VENERDI, 7 NOVEMBRE 2008
NORD-OVEST
Banchi nuvolosi sparsi alternati ad ampie schiarite. Fresco. Qualche pioggia sulle Alpi.

NORD-EST
Ampie schiarite in pianura e Appennino, banchi nuvolosi più compatti sulle Alpi. Freddo al mattino.

CENTRO
Piogge su Marche, Umbria e Abruzzo. Temporali sul Lazio. Schiarite altrove. Mite.

SUD
Qualche pioggia sul Molise. Temporali su Campania ed ovest Sicilia. Asciutto e parzialmente soleggiato altrove. Clima mite.

SABATO, 8 NOVEMBRE 2008
NORD-OVEST
Qualche addensamento sui settori più settentrionali delle Alpi con brevi precipitazioni. Schiarite altrove. Un po’ freddo al mattino.

NORD-EST
Qualche addensamento compatto sulle Alpi e qualche temporale sulle coste venete. Per il resto ampie schiarite. Un po’ freddo al mattino.

CENTRO
Nubi sparse ma con ampi spazi soleggiati. Qualche pioggia sul Lazio e sull’Abruzzo. Fresco al mattino.

SUD
Nubi sparse con qualche rovescio a carattere locale. Mite.

DOMENICA, 9 NOVEMBRE 2008
NORD-OVEST
Nubi sparse, senza precipitazioni. Fresco.

NORD-EST
Nubi irregolari con tendenza a qualche pioggia sulle coste venete. Schiarite altrove. Fresco, soprattutto al mattino.

CENTRO
Nubi irregolari ma senza fenomeni degni di nota. Ampie schiarite nel corso della giornata. Qualche goccia su Sardegna e Abruzzo. Fresco al mattino.

SUD
Piogge sulla Sicilia. Nubi sparse e tempo asciutto altrove. Mite,

LUNEDI, 10 NOVEMBRE 2008
NORD-OVEST
Nubi irregolari sulle Alpi e Piemonte con qualche pioggia, clima asciutto altrove. Freddo.

NORD-EST
Addensamenti irregolari sulle Alpi con piogge. asciutto altrove. Freddo al mattino.

CENTRO
Piogge sparse e locali rovesci sulla Sardegna orientale. Altrove nubi in aumento senza piogge. Mite.

SUD
Qualche pioggia sulle regioni peninsulari. Asciutto sulla Sicilia. Mite.
Autore : Luca Angelini