00:00 20 Ottobre 2015

Scossone barico? Potrebbe anche essere questo…

La svolta verso un autunno inoltrato potrebbe arrivare anche dall'Atlantico.

Chi l’ha detto che dall’Atlantico arriva solo mitezza? Tutto dipende dalla disposizione degli anticicloni sul Continente. Se trovano un ostacolo ad est le correnti perturbate in arrivo da ovest con il loro nutrito carico di depressioni sono costrette a virare nettamente verso sud, determinando seri peggioramenti nell’area mediterranea.

Un po’ come accadde a tratti durante la nevosa stagione del 2008-2009 sull’arco alpino, quando entrava da ovest qualunque cosa senza soluzione di continuità per settimane e spesso si faceva vedere la neve anche in pianura al nord.

Insomma un autunno che prendesse questa piega sarebbe capace di sorprese importanti; guardate solo la mappa qui a fianco: essa non solo mostra l’azione di blocco anticiclonico ad est ma fa anche pensare che subito dopo possa verificarsi uno di quei cut-off, cioè di quei tagli depressionari che favorirebbero anche un bel ponte anticiclonico tra Azzorre e Russia.

Qualcosa di tosto insomma che sconvolgerebbe l’inizio del mese di novembre; questa mappa è attuale ma il modello americano la consegna al pubblico solo in 3-4 run perturbatori, troppo poco per fidarsi, ma sufficiente per mostrarla ai lettori di MeteoLive per una riflessione.
 

Autore : Alessio Grosso