00:00 10 Marzo 2010

ZOOM NEVE al NORD fino all’alba di giovedì

Ultimi fiocchi sparsi e brevi rovesci sempre a carattere nevoso possibili sino a tarda serata un po' ovunque sul settentrione.

Con l’attenuazione della Bora qualche nevicata dovrebbe spingersi in modo più netto anche sul Friuli Venezia Giulia, grazie ad un maggiore apporto di aria umida.

La ritornante occlusa seguiterà ad insistere sul nord, grazie alla stazionarietà dei minimi depressionari. Quello al suolo perderà comunque sempre più forza, mentre quello in quota risulterà ancora attivo sino a giovedì pomeriggio, pur indebolito.

L’instabilità pomeridiana, attivata dall’aria fredda presente in quota, è la chiave per comprendere quanto sta avvenendo sul settentrione, interessato da rovesci nevosi anche forti ma che stentano ad attecchire al suolo, a causa di temperature dell’aria leggermente sopra lo zero e di un suolo che ha risentito del riscaldamento impostogli dal soleggiamento dei giorni scorsi e soprattutto dalla mancanza di vere gelate al suolo prima dell’evento.

Nonostante un graduale esaurimento dei fenomeni più intensi previsto dopo le 16, le nevicate seguiteranno ad insistere sparse su tutto il settentrione sino a notte, intervallate da alcune pause asciutte. Si tratterà in prevalenza di fiocchi sparsi, che comunque continueranno a danzare allegramente nell’aria, come in una sorta di parata conclusiva offerta dal Generale Inverno ai suoi estimatori.

Neve più probabile comunque su Piemonte occidentale e meridionale, bassa Lombardia e Bresciano, Friuli, basso Veneto, Emilia. Scarso o nullo l’interessamento delle zone alpine, qualcosa in più si vedrà lungo le Prealpi, decisamente più fiocchi scendendo verso l’Appennino.

Gli ulteriori accumuli non dovrebbero comunque superare, nell’ipotesi più generosa i 4-5cm.

Giovedì ancora un po’ di instabilità nell’aria sulle pianure del nord ma rovesci nevosi solo sporadici ed isolati.
Autore : Alessio Grosso