00:00 12 Febbraio 2014

Veloce “guasto” al nord tra giovedì e venerdì

Una perturbazione passerà oltralpe, lambendo le nostre regioni settentrionali tra giovedì e venerdì. Attenzione alle bufere di neve sulle creste della Val d'Aosta!

Il regime di variabilità imposto dalle miti correnti occidentali troverà la massima espressione tra le giornate di giovedì e venerdì sull’Italia. Un tipico tempo oceanico, molto mite e piovoso solo a tratti, laddove l’orografia lo consentità.

Una veloce perturbazione, diretta principalmente sui Paesi oltralpe, "scoderà" sul nostro settentrione e darà luogo a qualche precipitazione segnatamente nella notte tra giovedì e venerdì. La scarsa penetrazione del sistema frontale farà sì che gli eventuali fenomeni siano molto veloci e non intensi, seguiti da repentine schiarite da ovest verso est.

La cartina che vedete a lato inquadra la situazione attesa in Italia tra le 19 di giovedì e le 7 di venerdì.

Attenzione alle bufere di neve che interverranno sulla Val d’Aosta, specie nella zona del Bianco (dove gli accumuli saranno più consistenti). Sul restante arco alpino le nevicate saranno più fratte e sporadiche e cadranno sopra i 700-800 metri.

In pianura piovaschi veloci, segnatamente sul settore orientale del nord, seguiti da un repentino miglioramento da ovest. La Pianura Piemontese e il Ponente Ligure saranno quasi sicuramente saltati dalle precipitazioni.

Nubi di passaggio e piovaschi fugaci anche al centro, specie nelle zone interne. Bel tempo invece sulla Sardegna. Al sud qualche pioviggine è attesa sulla Campania al mattino, ma tenderà rapidamente ad attenuarsi nel corso della giornata, con maggiore presenza del sole.

Ventilazione ovunque occidentale o di Libeccio anche sostenuta sul Ligure e l’alto Tirreno. Temperature miti ovunque, specie al centro-sud.

 

Autore : Paolo Bonino