00:00 9 Novembre 2012

Un LUNEDI molto perturbato al centro

Colpite soprattutto la bassa Toscana, l'alto Lazio, l'Umbria, parte delle Marche e la Sardegna. Piogge intense anche sul Friuli.

Regioni centrali: attenzione alla giornata di lunedì 12 novembre.

Ciò che vedete nella cartina sono le cumulate piovose attese tra le 7 e le 19 del medesimo giorno. Teniamo anche presente che sulle medesime zone, la pioggia cadrà anche per gran parte della giornata di domenica 11.

Le piogge intense attese lunedì troveranno quindi un terreno già impregnato d’acqua e questo potrebbe aggravare le cose.

Dove vedete i colori più accesi, ovvero tra la bassa Toscana, l’alto Lazio, l’Umbria e il nord delle Marche, saranno possibili anche temporali intensi e nubifragi.

Piogge intense sono attese anche sulla parte orientale del Friuli e della Sardegna.

Il blocco della perturbazione indotto dall’alta pressione presente più ad est non consentirà, per il momento, un interessamento del meridione. Anzi, è assai probabile che il fronte, una volta arrivato sul centro Italia, "rinculi" nuovamente verso nord, interessando le zone a sud del Po tra la serata di lunedì e la mattinata di martedì.

Pare invece scontata la formazione di una zona di bassa pressione sui mari meridionali italiani, con condizioni di maltempo a metà settimana sulle Isole e all’estremo sud. Ne riparleremo.

 

 

Autore : Paolo Bonino