00:00 10 Febbraio 2015

ULTIMISSIME! Sabato NEVE in pianura tra Piemonte ed ovest Lombardia?

Le ultimissime dai LAM inizializzati sull'emissione del modello europeo.

Premessa: la neve di sabato 14 al nord-ovest è un po’ il tormentone di queste ultime ore. Neve in pianura o in collina? E se neve, dove e se dove, perchè?
Cerchiamo di spiegarvi tutto. 

Il modello americano nelle ultime emissioni ha ridimensionato il rientro di aria più fredda e relativamente secca da est tra giovedì e venerdì, quello europeo ha nicchiato, poi stamane ha deciso che forse il rientro da est ci potrebbe essere, tra la bassa quota e i 1500m. 

Ad est dell’Italia in questo momento di aria fredda, anche pellicolare, cioè nei bassi strati, ce n’è.
In più questa massa d’aria, transitando sulla zona innevata della Lombardia orientale e del nord-ovest dell’Emilia potrebbe ulteriormente raffreddarsi. 

A sovrapporsi a questo esile ma forse sufficiente strato di aria fredda, è attesa come ben sapete aria umida da SSW, a precedere l’ingresso di un primo fronte perturbato in transito durante la giornata di sabato.

Il lam sviluppato sulla base dei dati del modello europeo prevede che alla sua umidificazione, l’aria in Valpadana, specie tra il basso Piemonte e il fiume Adda in Lombardia possa risultare sufficientemente fredda da consentire nevicate sino in pianura su gran parte del Piemonte, specie tra Alessandrino e basso Novarese, ma anche su gran parte dell’ovest Lombardia, specie su Lomellina e Milanese occidentale e sud occidentale, ma con fiocchi possibili sino all’Adda e dunque anche su Brianza, Comasco, Lecchese, Lodigiano e ovviamente più ad ovest Varesotto.

A tener accesa questa possibilità di neve ci penserebbero precipitazioni abbastanza consistenti, uno zero termico davvero basso (tra i 200 e 600m) , come si può vedere nella cartina in alto a sinistra, una colonna d’aria sufficientemente fredda con valori compresi tra -2 e 0°C ad 800m e sostanziale omeotermia anche alle quote superiori.

Oltretutto l’umidità nella giornata di venerdì non sarebbe poi così alta e sino alla saturazione dunque le temperature scenderebbero ancora.

Più ad est invece questo connubio non riuscirebbe a realizzarsi e la neve cadrebbe solo al di sopra dei 500-700m, salvo locali eccezioni in Val d’Adige nella serata di sabato.

Quanto è credibile questa previsione? Al momento POCO (40%), perchè è la sola a fornire un quadro così favorevole alle nevicate in pianura, però si tratta pur di un LAM autorevole, dunque l’ipotesi non è da scartare a priori, considerando che anche altri modelli, a corrente alternata, non sono poi lontanissimi da questa ipotesi.
Seguite dunque tutti gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso