00:00 20 Marzo 2012

ULTIMISSIME: domenica turbolenta in Adriatico?

Rovesci, temporali e anche neve sulle Alpi centro-orientali.

Una nuova goccia fredda potrebbe intervenire dal centro Europa tra domenica 25 e lunedì 26, visitando dapprima i cieli del Triveneto e dell’Emilia-Romagna, poi quelli del centro-sud, con particolare predilezione per le regioni adriatiche e dispensando rovesci e temporali anche forti, locali grandinate e sulle Alpi centro-orientali anche neve sin sotto i 1000m. Si avranno infatti precipitazioni indotte da nubi cumuliformi, in grado di rovesciare al suolo insieme ai rovesci molta aria fredda.

E’ una bella notizia soprattutto per il Triveneto che non vede piogge rilevanti ormai da molti, troppi mesi. Certo i fenomeni non saranno estesi in modo democratico come accade con il transito di una perturbazione, ma in tempi di magra bisognerà accontentarsi.

Dovrebbe invece restare all’asciutto il nord-ovest, giacchè sottovento alla circolazione fredda, anche se una linea temporalesca dovrebbe comunque interessare l’est della Lombardia.

Rovesci meno importanti e sporadici coinvolgeranno le centrali tirreniche, mentre i fenomeni più marcati sono attesi in Appennino e sul medio Adriatico, in movimento verso il meridione entro sera e ancora attivi nella giornata di lunedì 26.

Da martedì 27 l’anticiclone riprenderà in mano la situazione riportando stabilità e cieli sereni quasi ovunque.

 

Autore : Alessio Grosso