00:00 23 Luglio 2020

Tutti i TEMPORALI di venerdì 24 luglio nel dettaglio

Coinvolte dai temporali segnatamente le regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

 

Una breve e veloce "rinfrescata" diverrà realtà nelle prossime 24-36 ore segnatamente al nord e su parte delle regioni centrali. Merito di un cavo d’onda che riuscirà ad intruffolarsi nel tessuto anticiclonico, dispensando temporali soprattutto al nord e su parte delle regioni centrali. 

Il resto d’Italia non beneficerà di alcun fenomeno anche se un lieve calo termico sarà possibile stante la rotazione delle correnti a nord-ovest. 

Vediamo ora la tempistica dei temporali attesi domani, venerdi 24 luglio, in Italia. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese tra le 6 e le 12 della giornata in parola, secondo il modello americano: 

Temporali saranno già attivi tra la Lombardia e il Veneto. Qualche temporale non si esclude anche sulla Liguria centro-orientale e il Piemonte occidentale. Il resto del settentrione sarà ancora in attesa con cielo poco nuvoloso. 

Tra le 12 e le 18 di venerdi 24 luglio avremo la massima intensità temporalesca al nord: 

Si prevedono temporali intensi tra la Lombardia, il Veneto e il Friuli dove saranno possibili grandinate e colpi di vento. Temporali anche sull’Appennino Ligure centro-orientale con sconfinamenti anche lungo le coste. Meno frequenti i fenomeni sul Piemonte a parte qualche temporale sui settori più occidentali ed orientali. 

Al centro qualche situazione temporalesca potrebbe attivarsi tra le aree interne della Toscana, l’Umbria e le Marche. Su tutte le altre regioni bel tempo. 

Infine, ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 18 e le 24 di venerdi 24 luglio: 

Si segnala la possibilità di temporali tra le coste marchigiane e la Romagna, in allontanamento verso levante. Piovaschi sparsi saranno presenti sull’Umbria, le zone interne del Lazio, sulla Liguria e il Piemonte occidentale. Sul nord-ovest la situazione dovrebbe comunque migliorare dopo la mezzanotte su sabato 25 luglio. 

Sul resto d’Italia nessun fenomeno, ma dovrebbe attivarsi una maggiore ventilazione da nord-ovest a calmierare un po’ le temperature.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino