00:00 18 Febbraio 2014

Tra venerdì e sabato nuovo PASSAGGIO PERTURBATO al nord

Una nuova perturbazione riporterà le piogge tra venerdì e sabato sulle regioni settentrionali. I fenomeni si muoveranno da ovest verso est e sulle Alpi tornerà la neve.

Ecco l’ennesima perturbazione "pronta all’uso".

Dopo il transito del corpo nuvoloso che tra mercoledì e giovedì impegnerà gran parte d’Italia, già se ne scorge un secondo. Esso inizierà ad agire sulle regioni di nord-ovest nella serata di venerdì, per poi propagarsi al resto del nord e successivamente alla Toscana nelle prime ore della giornata di sabato.

La cartina che vedete inquadra gli accumuli attesi al nord tra le 19 di venerdì e le 7 di sabato.

Il "nocciolo pernicioso" del maltempo agirà tra la Liguria, la bassa Lombardia e il Veneto, ma un po’ tutte le regioni settentrionali vedranno piogge più o meno intense in transito da ovest verso est.

Sulle Alpi tornerà la neve, sopra gli 800-1000 metri. 1200-1300 metri la quota neve sull’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano.

Successivamente, la perturbazione interesserà anche il centro ad iniziare dalla Toscana. La rotazione successiva delle correnti dai quadranti settentrionali aprirà la strada ad un po’ di freddo, che tra sabato e domenica si farà sentire su gran parte d’Italia.

Autore : Paolo Bonino