00:00 22 Febbraio 2013

Speciale NEVICATE tra sabato sera e lunedì al nord

Nevicate anche moderate giungeranno dalla serata di sabato a quella di domenica al settentrione, con tempistica e modalità diverse. Ci sarà un'appendice nevosa anche lunedì sull'ovest del Piemonte.

Nuova nevicata in vista per il settentrione, risulterà in parte di addolcimento e in parte da rovesciamento freddo nella fase finale sull’estremo nord-ovest. Quello che sino a qualche giorno fa sembrava quasi un evento estremo, si sta trasformando in realtà, grazie ad una graduale virata dei modelli verso condizioni ancora invernali.

Del resto non è affatto raro che l’inverno "spari" le sue cartucce migliori proprio sul finire della stagione. E’ capitato ad esempio nel 1986, nel 1987, nel 91, e in tempi più recenti nel 2005 e nel 2010, solo per fare qualche esempio. Ecco allora il nuovo episodio che chiude il febbraio 2013: giungerà dal pomeriggio di sabato sull’Emilia-Romagna, dove le precipitazioni diverranno da deboli a moderate, interessando anche le zone di pianura, ma virando a pioggia o pioggia mista a neve nella notte sulla costa romagnola.

Nella prima fase del maltempo il minimo depressionario al suolo collegato al vortice freddo in affondo tra Francia ed Alpi centro-occidentali andrà a collocarsi sul nord-est, per poi virare verso nord-ovest dalla nottata su domenica. Infatti sabato sera, dopo l’Emilia-Romagna la neve visiterà gran parte del Triveneto, compreso per una volta anche l’Alto Adige e coinvolgendo gradualmente anche gran parte della Lombardia.
 
All’alba di domenica però il richiamo sciroccale trasformerà la neve in pioggia tra Romagna, coste venete e friulane, mentre le nevicate si intensificheranno tra Lombardia, Liguria (qui con fiocchi a tratti anche su Genova e Savona) e poi Piemonte e Valle d’Aosta. Nel frattempo sul nord-est i fenomeni andranno localizzandosi lungo la fascia alpina e prealpina e le nevicate in pianura rimarranno confinate all’Emilia occidentale e ai fondovalle alpini.

Stante la lunga durata del giorno ormai, nel pomeriggio qualche momento di pioggia mista a neve sarà probabile anche sulla Lombardia, specie sul settore centro-orientale e la pioggia prenderà il posto della neve anche sulla costa ligure.

Domenica sera ancora neve su quasi tutto il nord-ovest sino al limite dell’Adda in Lombardia, pioggia mista a neve a Milano, ancora neve sul Piacentino. Ancora neve a ridosso della fascia alpina e prealpina centro-orientale.

Lunedì mattina ritroveremo i fenomeni nevosi solo sul Piemonte e sull’Appennino ligure oltre i 200m, qualche residua nevicata potrà interessare anche l’estremo ovest lombardo, ma andrà esaurendosi rapidamente.

Accumuli: i più rilevanti sono attesi all’inizio sull’Emilia, poi a ridosso della montagna veneta, domenica soprattutto su fascia prealpina e pedemontana lombarda, tra domenica sera e lunedì su vallate del Torinese e del Cuneese.

Autore : Alessio Grosso