00:00 12 Ottobre 2011

SABATO tutto si concentrerà all’estremo sud

Rispetto alle analisi di ieri, le regioni centrali hanno "perso punti" nei confronti delle piogge. Tutto dovrebbe concentrarsi sulle regioni estreme meridionali, dove alto sarà il rischio di nubifragi.

La cartina di fianco riportata evidenzia il tempo in Italia nelle ore centrali di sabato 15 ottobre.

Rispetto alle emissioni di ieri, si nota una maggiore concentrazione dei fenomeni sulle regioni estreme meridionali, a scapito di altri settori.

Il minimo barico che si formerà dal contrasto  tra l’aria fredda balcanica e quella piu calda risalente dal nord Africa agirà piu a sud di quanto preventivato ieri.

In poche parole, le regioni centrali potrebbero fare compagnia a quelle settentrionali, anche se gli addensamenti qui saranno maggiori. Forse solo sulla Sardegna orientale potrebbe arrivare qualche rovescio.

Il rischio concreto di nubifragi riguarderà la Sicilia, la Calabria ed il sud della Puglia. Sul resto del meridione arriverà sicuramente qualche pioggia, ma al momento non sembra di rilevante entità.

Domenica, le uniche regioni ad essere interessate dai rovesci saranno la Sicilia e la Calabria ionica. Su tutte le altre regioni il tempo dovrebbe mantenersi nel complesso buono.

Autore : Paolo Bonino