00:00 3 Febbraio 2017

NEVE sulle Alpi: quanta ne cadrà nel fine settimana?

Nel week-end attesi altri due passaggi perturbati, il secondo avrà uno strascico anche nella giornata di lunedì.

La giornata di sabato 4 febbraio vedrà il transito di un’altra perturbazione sul settore alpino, accompagnata da termiche un po’ più basse, tale da favorire un certo abbassamento del limite delle nevicate sino ad una quota media di 800-1000m ad ovest, 800-1200m sui restanti settori.

In diverse valli interne, superiori e strette però, soprattutto ad ovest, tale limite potrebbe risultare più basso, anche se la neve caduta risulterà bagnata.

La perturbazione transiterà soprattutto tra la notte e la mattinata sull’ovest delle Alpi, mentre si accanirà sino al pomeriggio-sera sui rimanenti settori alpini.

Domenica mattina, si registrerà una pausa, prima che una nuova perturbazione, inserita nell’ambito di una depressione, raggiunga il settentrione a partire da ovest entro sera. Questa volta i maggiori accumuli dovrebbero registrarsi sulle Alpi Marittime e Cozie, con limite della neve sempre attestato attorno agli 800-1000m ma con locali sconfinamenti più in basso nel Cuneese.

Lunedì ancora neve a tratti sul settore alpino e prealpino, ma più copiosa nel Cuneese, dal pomeriggio tendenza a miglioramento.

ACCUMULI: tra sabato e domenica attesi in media 30cm oltre i 1500m, oltre 40cm a 2000m, accumuli più generosi localmente su Valle d’Aosta e basso Piemonte.

Autore : Alessio Grosso