00:00 10 Maggio 2016

METEO A 15 GIORNI: l’alta pressione tornerà a regalarci il bel tempo?

Decisa virata delle elaborazioni a medio e lungo termine verso un possibile ritorno a condizioni di stabilità sulla nostra Penisola sul finire della seconda decade mensile.

Sarà una settimana abbastanza convulsa dal punto di vista meteo sull’Italia: in un primo tempo avremo piogge estese, poi un regime spiccatamente instabile con temporali alternati a belle schiarite in un contesto piuttosto fresco e ventilato.

La depressione responsabile delle precipitazioni sull’Italia tenderà a spostarsi verso levante all’inizio della settimana prossima.

Nel contempo, l’alta pressione atlantica troverà spazio e si distenderà verso la nostra Penisola, dapprima con poca convinzione, poi con sempre maggiore coraggio.

Durante il penultimo week-end del mese arriverà sull’Italia anche un po’ di caldo. L’ultimo run ufficiale del modello americano pone un’ondata calda di tutto rispetto alle soglie dell’ultima settimana di maggio.

La media degli scenari per il medesimo giorno (seconda cartina a lato) propende per una situazione più "morbida" dal punto di vista termico, con un aumento delle temperature che ricalcherà un contesto termometrico abbastanza normale per la fine di maggio in Italia.

L’alta pressione che ci terrà compagnia in questo frangente, potrebbe iniziare a vacillare specie al centro-nord nella giornata di martedì 24 maggio.

La media degli scenari per il medesimo giorno (quarta cartina) ci mostra il calo della pressione sull’Italia, stante l’intervento di correnti meno calde di matrice nord atlantica dirette segnatamente verso l’Europa centrale.

Sarà questo l’inizio di un nuovo cambiamento? Presto per dirlo; continuate quindi a seguirci…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino