00:00 5 Luglio 2022

Meteo 15 giorni: si partirà con un caldo SOPPORTABILE, poi…

La relativa pausa meno calda potrebbe continuare fino a metà mese, poi sarà possibile un nuovo cambiamento.

 

L’espansione dell’alta pressione delle Azzorre ci terrà compagnia fino all’inizio della settimana prossima, con condizioni di generale stabilità a parte qualche temporale di stagione sui monti. Le temperature non dovrebbero puntare troppo al rialzo, con valori anche gradevoli su alcune aree della nostra Penisola. 

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese in Italia nella giornata di mercoledi 13 luglio: 

Prendendo sempre come punto di riferimento l’isoterma + 20° a 1500 metri come confine tra il caldo intenso e normale, notiamo la gobba rossa africana abbastanza lontana dall’Italia, che invece godrà di temperature tutto sommato accettabili. 

Come già anticipato, al netto di qualche temporale sempre possibile sui rilievi nelle ore pomeridiane, il tempo sarà stabile e soleggiato da nord a sud. 

Cosa potrebbe succedere successivamente? Purtroppo la parentesi comandata dall’alta pressione azzorriana sembra essere breve. Ecco infatti cosa potrebbe succedere nel fine settimana centrale di luglio; la mappa si riferisce a sabato 16 luglio: 

Secondo le mappe odierne, il gobbone africano potrebbe nuovamente invaderci con tutte le conseguenze che ormai abbiamo imparato a conoscere molto bene. 

Si tratta di una previsione a lunga scadenza, quindi passibile di cambiamenti. Tuttavia il periodo relativamente gradevole che vivremo nei prossimi giorni non sembra avere vita lunga. Speriamo in una modifica della situazione con le prossime emissioni. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino