00:00 2 Febbraio 2014

MALTEMPO: tutte le criticità previste per la giornata di domenica

Sotto osservazione in particolare i versanti ionici, il sud della Sicilia, le regioni centrali tirreniche e il nord-est.

 Piove sempre sul bagnato. Al di là del fatto che, mentre scriviamo, quasi tutta l’Italia è bagnata o addirittura innevata come nel caso delle Alpi, segnaliamo la possibilità di ulteriori apporti precipitativi importanti su quattro settori in particolare: l’area ionica, in particolar modo quella settentrionale calabrese, il sud della Sicilia, segnatamente l’Agrigentino, l’area tirrenica centrale, con particolare riferimento al Lazio e l’area adriatica settentrionale segnatamente il nord-est.

Il perno della depressione che ci sta interessando seguita a gironzolare per il Mediterraneo centrale, occupando vasti spazi tra lo Ionio meridionale e il golfo della Sirte. Il suo lento indebolimento causerà un allargamento del ventaglio di nubi e precipitazioni, con una pulsazione attesa in particolare nelle prossime ore sulle zone sopra menzionate.

In questo caso non saranno i nuovi apporti piovosi ad destare preoccupazione ma la sommatoria di questi fenomeni, con la gran quantità d’acqua (e di neve sulle Alpi) caduta nei giorni scorsi.

Tra i rischi più significativi cui dobbiamo tenere conto ancora per le prossime 24 ore menzioniamo i possibili nubifragi in mattinata sul Crotonese, i temporali attesi in giornata sull’Agrigentino e sull’entroterra palermitano, i temporali (soprattutto tra la tarda mattinata e il pomeriggio) sul Lazio e gli ulteriori 50-60 millimetri d’acqua e i corrispettivi di neve, previsti in montagna, sul Friuli venezia Giulia. 

Non ultimo, il rischio di caduta valanghe su tutto l’arco alpino, con livello massimo, ovvero 5 su una scala di 5, sul comparto orientale, dove sussiste la possibilità coinvolgimento anche di località poste a quote molto basse o di fondovalle.  Rischio livello 4 su tutto il resto dell’arco alpino.

E la situazione non è destinata a migliorare in modo significativo nel corso dei prossimi giorni!

Autore : Luca Angelini