00:00 24 Novembre 2018

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: tornado nella bassa pianura, zona Aquileia

La perturbazione che nella notte ha portato diversi disagi tra alta Toscana e Liguria, a seguito di piogge forti e persistenti, si è diretta nelle ultime ore sul nord-est causando un sensibile guasto del tempo. In particolare è stato il Friuli Venezia Giulia a fare i conti con le note maggiormente instabili a causa di contrasti termici piuttosto accesi.

Oltre alle piogge, che ancora persistono su diverse aree della regione, si è sviluppato anche un tornado, molto probabilmente di tipo "landspout" : la zona colpita è quella di Aquileia, nella bassa pianura dell’udinese. Il fenomeno vorticoso si era generato a ridosso della laguna del centro abitato, dopodichè si è rafforzato tanto da rendere ben visibile il cono tornadico. Il vortice è transitato su aree di campagna ed è riuscito a colpire una casa rurale causando un po’ di danni lievi. 

Si è trattato di un tornado di tipo landspout di categoria F0 (a giudicare dai lievi danni procurati). Non ci sono feriti o vittime. Il tornado si è poi rapidamente dissolto.

La foto è stata diffusa sui social da Alessio Sverzut.

Autore : Redazione MeteoLive.it