00:00 23 Marzo 2020

MALTEMPO: giovedì 26 PIOGGE INTENSE al meridione

Giovedì piogge molto intense su diversi settori del meridione, nevicate lungo la dorsale appenninica.

La mappa sinottica prevista per le ore centrali di giovedi 26 marzo mostra una profonda depressione centrata sulle regioni meridionali: 

Il ventaglio di correnti meridionali (freccia rossa) che si dipartirà ad est della depressione medesima tenderà rapidamente a sostituire l’aria fredda precedentemente affluita sulla nostra Penisola. L’addolcimento delle temperature determinerà però una notevole umidificazione della massa d’aria che darà luogo a precipitazioni talora intense sul nostro meridione. 

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di venerdi 27 marzo: 

Rovesci molto intensi colpiranno il golfo di Taranto, la Calabria Ionica, gran parte della Puglia e il nord della Sicilia. La neve cadrà solo oltre i 1000 metri stante le correnti di Scirocco e il rialzo delle temperature. 

Le precipitazioni tenderanno poi ad "arrampicarsi" verso nord lungo il versante adriatico dove potrebbe nevicare sopra i 500-700 metri, ma con quota neve in rapido rialzo. 

Al nord fenomeni più blandi anche se qualche nevicata sopra i 400 metri sarà probabile sull’Emilia Romagna, l’ovest Alpi e il Cuneese. 

Autore : Paolo Bonino