00:00 22 Marzo 2017

La debole attività solare e il CLIMA: risvolti a breve?

Era dal mese di aprile del 2010 che sul sole non si verificava un periodo così lungo senza macchie solari: 15 giorni!

Dopo giorni di "letargia", da est si sta avvicinando una regione attiva, cioè una macchia che interromperà il lungo periodo di ben 15 giorni consecutivi SPOTLESS, cioè senza macchie sulla superficie del sole.

Una sequenza che non può certamente passare inosservata e che non si verificava dall’aprile del 2010, a conferma di un ciclo solare 24 che sta entrando nella sua fase di massimo calo.

Se vi ricorderete proprio tra il 2009 e il 2010 gli inverni sul nostro Paese ebbero un serio sussulto, ritornando molto dinamici ed anche nevosi. Si disse che poteva aver influito anche il minimo solare di quel periodo. Quando il sole è poco attivo, la Terra viene raggiunta dai raggi cosmici che determinano un aumento della copertura nuvolosa bassa sul nostro Pianeta e dunque un POTENZIALE lieve abbassamento delle temperature medie globali. 

27 giorni senza macchie in questo breve scorcio di 2017 contro i 32 complessivi del 2016 fanno certamente riflettere, specialmente in un momento in cui il clima sembra lanciato verso un riscaldamento senza fine, sotto la regia di un NINO strong che ha solo "finto" di attenuarsi ma che potrebbe tornare entro l’inizio dell’autunno.

Le previsioni dell’attività solare per la restante parte del 2017 e per il 2018 fanno pensare ad un ulteriore calo di attività con molte altre giornate SPOTLESS, e la bassa attività potrebbe continuare anche nel 2019. 

L’attuale ciclo solare 24 risulta il terzo più debole dalla metà del 1700.

DA SAPERE
Una macchia solare è una regione della superficie del SOLE che è distinta dall’ambiente circostante per una temperatura minore ed una forte attività magnetica. Il numero di macchie solari è correlato con l’intensità della radiazione solare. Le macchie solari sono intensi campi magnetici che appaiono durante periodi d’elevata attività solare; il ricercatore danese Christensen e i suoi collaboratori dimostrarono nel 1991 la stretta correlazione tra attività solare e temperatura globale. Nella comunità scientifica il ruolo del sole come regista del clima sulla Terra è molto dibattuto.

Autore : Alessio Grosso