00:00 5 Dicembre 2014

Il peggioramento di martedì 9 dicembre: dove potrebbe nevicare al centro-nord?

Confermate le nevicate sull'Appennino Ligure ed Emiliano sopra i 500-700 metri. Qualche nevicata anche sulle Alpi e lungo l'Appennino Umbro-Marchigiano.

Ci siamo! Anche questa mattina possiamo confermare il cambio di circolazione che all’inizio della prossima settimana interesserà non solo l’Italia, ma gran parte del nostro Continente.

Sotto rigida osservazione un fronte freddo, che nella notte tra lunedì 8 e martedì 9 dicembre valicherà le Alpi e porterà la prima neve della stagione su alcuni rilievi dell’Italia settentrionale a quote anche basse.

Rispetto alle analisi di ieri, la struttura di maltempo entrerà con maggiore fatica sul Mediterraneo; questo perchè gli specchi d’acqua che circondano la nostra Penisola sono ancora troppo caldi. L’energia di movimento del fronte viene quindi convertita in energia di rotazione, con produzione di vorticità e conseguente rallentamento dell’avanzata frontale verso sud-est.

Il nord Italia e parte del centro verranno comunque interessati da un calo termico, con alcune nevicate che impegneranno soprattutto l’Appennino centro-settentrionale.

La prima cartina inquadra la situazione attesa al nord tra la mezzanotte e le 7 di martedì 9 dicembre. Come potete vedere, la neve potrebbe farsi vedere sopra i 500-700 metri sull’Appennino Ligure ed Emiliano. Spruzzate di neve anche sulle Alpi Marittime sopra i 500 metri, l’alta Val d’Aosta sopra i 400 metri e sul nord-est, mediamente tra i 700 e gli 800 metri, con valori più bassi (di quota) in corrispondenza delle Dolomiti.

Tra la mattinata e il primo pomeriggio di martedì 9 dicembre, qualche nevicata arriverà anche sull’Appennino Umbro-Marchigiano a quote superiori a 900 metri.

Lieve rialzo della quota neve al nord che si posizionerà tra i 700 e gli 800 metri, sempre sull’Appennino Ligure-Emiliano, 600 metri sulle Alpi Marittime.

Alle nevicate si aggiungerà anche un calo abbastanza corposo delle temperature unito ad un rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-orientali.

Autore : Paolo Bonino