La prima mappa che vi mostriamo è lo scenario di controllo del modello americano valido per lunedi 10 gennaio:
Notate come l'alta pressione verrebbe estromessa dalla scena mediterranea ad opera di una vasta saccatura di matrice artica. Inutile dire che se questa situazione divenisse reale si avrebbe un serio peggioramento del tempo soprattutto al nord e al centro, con nevicate anche a bassa quota al settentrione.
Lo scenario ufficiale estrapolato oggi dal modello americano sempre per lunedi 10 gennaio non è molto diverso; ve lo mostriamo...
Sistema frontale attivo e depressione in formazione sul Golfo Ligure con maltempo praticamente ovunque. Al nord farebbe anche freddo con la neve che si farebbe vedere anche a bassa quota.
Quanto è credibile questa evoluzione? La distanza previsionale risulta molto impervia, ma la media degli scenari del modello americano conferma il cedimento dell'alta pressione per il medesimo lasso temporale, con la creazione di una depressione proprio sull'Italia:
Alla luce di queste mappe, le probabilità di avere l'uscita di scena dell'alta pressione sul finire della prima decade di gennaio si aggirano tra il 40 e il 45%, quindi ancora medio-basse.
Bisognerà ovviamente aspettare, valutando il comportamento del modello con le prossime uscite. Continuate quindi a seguirci!
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località