00:00 4 Novembre 2014

Focus maltempo mercoledì: intenso passaggio perturbato al nord e al centro

Colpite le regioni settentrionali e le centrali tirreniche

Cominciamo con un focus sugli accumuli previsti nell’arco delle prossime 48 ore: una situazione molto delicata per alcune zone della Liguria, segnatamente il Ponente, dove sono attesi anche 178mm nell’Imperiese, ma i dati più preoccupanti arrivano dall’alto Piemonte, dove tra Biellese, alto Vercellese ed Ossola il modello prevede anche picchi di 220mm. Non molto distanti da questi accumuli i valori previsti sull’alto Garda tra Veneto, Trentino e Lombardia con circa 210mm nella zona di Riva.

Tutto il settore prealpino sarà comunque interessato da precipitazioni abbondanti, per l’effetto combinato della corrente a getto da SSW e dell’effetto stau indotto dai venti di Scirocco. Dunque una situazione preoccupante anche se non catastrofica, anche se l’idea che un nuovo peggioramento dalle caratteristiche simili possa intervenire all’inizio della prossima settimana non lascia tranquilli.

Passiamo comunque al focus per la giornata di mercoledì, nella quale dovremmo assistere al passaggio del fronte vero e proprio con piogge e temporali soprattutto al nord e lungo le regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa. Per effetto stau precipitazioni sono attese anche all’estremo sud, sulle coste joniche della Calabria e nel sud est della Sicilia.

Inizialmente risulteranno ancora sottovento il medio Adriatico, ma anche gran parte dell’Emilia-Romagna, ma verso sera anche su tutte queste zone sono attesi dei brevi rovesci.

Il passaggio frontale sarà accompagnato dall’attenuazione progressiva dei venti di Scirocco con penetrazione del Libeccio anche alle quote inferiori, oltre all’inserimento di aria un po’ più fresca da ovest con abbassamento della quota neve sull’arco alpino centro-occidentale sin verso i 2000m.

Miglioramento sul nord-ovest entro sera.

Autore : Alessio Grosso