Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana col maltempo: nubifragi al nord, scirocco e sabbia al sud

In primo piano - 2 Ottobre 2020, ore 06.05

L'autunno schiaccerà il piede sull'acceleratore in questi primi giorni d'ottobre, proponendo nel Mediterraneo una. L'apice del maltempo è atteso tra venerdì e domenica quando piogge intense e anche nubifragi colpiranno le regioni settentrionali.

Anche il sud non starà a guardare: poche piogge in vista nel prosieguo di settimana, ma ci penserà il forte vento di scirocco a rendere l'atmosfera particolarmente turbolenta.

L'ondata di maltempo sarà causata da un vasto vortice ciclonico situato sulla Francia: questo vortice richiamerà forti venti di scirocco dal nord Africa verso l'Italia, i quali andranno ad alimentare i temporali che agiranno sulle regioni settentrionali. Per questo motivo le piogge potranno risultare estreme soprattutto a ridosso dei rilievi alpini, con accumuli localmente superiori ai 300mm. 

Il forte vento si farà sentire su gran parte d'Italia ma in maniera particolare su Liguria, Puglia, Sicilia e Calabria dove le raffiche potranno superare gli 80-100 km/h.

Ovviamente i forti venti sciroccali, provenendo dal Africa, innescheranno un aumento repentino delle temperature tanto da riportarle oltre i 28-30°C al sud tra venerdì e sabato.

Non è tutto: le raffiche di vento solleveranno vaste nubi di polvere desertica dal Sahara e le trascineranno nei nostri cieli rendendoli lattiginosi e impregnandoli di sabbia. Parte di questo pulviscolo scenderà al suolo tra domenica e lunedì a causa di piovaschi e temporali.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum