00:00 29 Gennaio 2017

FEBBRAIO: ecco i prossimi appuntamenti con la PIOGGIA e la NEVE

Su questo articolo ci occuperemo di descrivere in modo più dettagliato quelli che saranno i comportamenti delle perturbazioni attese sul Mediterraneo con l'arrivo di febbraio. Il contesto termico certamente più mite ed il ritorno della pioggia anche copiosa al nord e sui versanti tirrenici, potrebbero essere il marchio di fabbrica del tempo previsto sullo stivale nella prima decade del nuovo mese.

Questi ultimissimi giorni di gennaio poggiano le basi per un importante cambiamento del tempo sull’Europa. Quelle che saranno le caratteristiche generali del nuovo pattern atmosferico che si prefigura sul continente europeo nella prima decade di febbraio è già stato descritto con buona approssimazione su QUESTO redazionale: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/febbraio-molta-pioggia-in-arrivo-per-le-regioni-del-versante-tirrenico-/58924/. Ci occuperemo adesso di descrivere quelle che potrebbero essere le aree del Paese più soggette all’arrivo delle precipitazioni ed i sistemi frontali più importanti previsti attraversare il nostro Mediterraneo entro i prossimi 10 giorni. 

Senza dubbio la perturbazione più importante dell’intero periodo potrebbe essere quella di venerdì 3 febbraio; da una vasta depressione con perno poco ad ovest del Regno Unito, trarrebbe origine un sistema perturbato che dapprima investirebbe l’Europa occidentale ( Iberia – Francia) per poi trasferirsi verso i settori centrali del Mediterraneo, investendo il nostro Paese. Le cumulate precipitative più elevate sarebbero appannaggio delle regioni nord-occidentali e dei versanti medio e alto tirrenici.

La ventilazione prevalente di tipo occidentale, sarebbe garanzia di valori termici miti soprattutto al centro ed al sud. Sulle regioni del nord potrebbero invece farsi vedere gli effetti portati dall’intrusione d’aria fredda polare-marittima con un ribasso del limite delle nevicate sino a quote modeste. 

Una seconda grande perturbazione potrebbe investire nuovamente i settori centrali d’Europa, il bacino centrale del Mediterraneo ed il nostro Paese tra domenica 5 e lunedì 6 febbraio. In questo frangente potrebbe farsi sentire in modo più deciso l’influenza delle masse d’aria fredda polari marittime con limite generale delle nevicate posto a quota più bassa non solo al nord ma anche sul centro Italia. 

Seguite gli aggiornamenti. 

Autore : William Demasi