00:00 18 Agosto 2011

Fase africana simile a quella di fine agosto 2001…

Nell'agosto del 2001, quando le Twin Towers erano ancora in piedi, sperimentammo una fase meteorologica davvero caliente.

Nella seconda parte dell’agosto 2001 l’Italia sperimentò la risalita di masse d’aria molto calda dal nord Africa. La stagione sembrava non volesse mai finire. Ricordavamo pocanzi tra colleghi come la saccatura spazza calda fosse "piombata" all’improvviso sulle mappe solo 36 ore prima e che fino ad allora nulla faceva ipotizzare un’interruzione così brusca della calura che attanagliava il Paese.

Anche in questi giorni si fa fatica a trovare il bandolo della matassa, ad individuare cioè una via d’uscita al periodo davvero caldo che ci aspetta. Una situazione che, pur a fine agosto, potrebbe diventare non solo fastidiosa, ma anche pericolosa per i nostri anziani, ma anche per i bambini più piccoli. E’ vero, esistono i condizionatori, ma sono proprio loro a provocare direttamente ed indirettamente forme bronchiali anche importanti.

Cerchiamo di ricordarcelo sempre e di evitare di portare nei supermercati, specie vicino ai freezer, i bambini piccoli dopo averli cotti al sole e magari super sudati. Un golfino in carrozzina o in borsa per evitare gli sbalzi, può sempre fare comodo.

E intanto attendiamo: magari per fine agosto tutto tornerà nella normalità come nel 2001, anche se ad oggi la situazione è ancora nebulosa ed ingarbugliata. In fondo una fine d’estate con 29-30°C crediamo sia molto meglio che con 37-38°C, o no???
 

Autore : Alessio Grosso