00:00 21 Novembre 2008

Europa al freddo? Guardate cosa succederà in America

Pesante ondata di gelo attesa nei prossimi giorni sugli stati orientali del continente nord-americano con valori termici da fare impallidire il Vecchio Continente

Lo sappiamo l’America fa sempre le cose in grande. Così, appena ricevuta notizia dell’avanzata del freddo sui suoli del Vecchio Continente la risposta rimbalzata d’oltre oceano è stata secca e brutale. Da voi arriverà il freddo? Da noi il gelo.

Questa perentoria presa di posizione stagionale trova risposta logica e fisica nel “plagio” americano e la si può ben comprendere esaminando la disposizione del petali depressionari del vortice polare e delle conseguenti evoluzioni della corrente a getto intorno all’emisfero.

Lo schema sul quale si basa il gelo americano seguirà il medesimo approccio di quello europeo. Una possente spinta anticiclonica sugli stati centro-occidentali proiettata verso il Canada farà da sponda ad una discesa moltiìo fredda originatasi su Labrador.

Tra le due strutture si infilerà la corrente a getto e con essa un possente treno di aria fredda che punterà direttamente gli stati orientali fino a lambire la Georgia. Ricordiamo che in questo caso non ci saranno le Alpi ad arginare i corpi nuvolosi che man mano sfileranno verso sud accompagnati dal classico Blizzard.

E se in Italia ragioneremo sul filo dei decimi di grado, là si arriverà tranquillamente a superare la decina sotto lo zero. L’apice dell’evento gelido sarà compreso tra sabato e domenica. Ironia della sorte però il grosso delle precipitazioni dovrebbe concentrarsi al largo delle coste orientali canadesi, a riprova del fatto che l’oceano ha ancora energia da spendere per alimentare i sistemi nuvolosi frutto dei violenti contrasti in atto.

La neve però non disdegnerà di cadere decisa sui settori orientali del Canada, in particolare in Quebec, mentre sugli Stati Uniti i fiocchi bianchi svolazzeranno numerosi sulla zona dei Grandi Laghi e potranno imbiancare qua e là anche gli stati poco più a sud. Tra venerdì e sabato probabilmente imbiancate anche New York e Washinghton, con una temperatura che oscillerà tra zero e tre gradi.
Autore : Luca Angelini