Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ciclone colpisce duramente la Sardegna, si muove verso il centro-sud

In primo piano - 28 Novembre 2020, ore 17.01

Situazione di massima criticità in Sardegna, ancora alle prese con vasti sistemi temporaleschi semi-stazionari che stanno scaricando sul suolo sardo ingenti quantità di pioggia. Purtroppo le piogge alluvionali hanno colpito duramente il nuorese, dove almeno tre sono le vittime a Bitti. Tanti torrenti e fiumi sono in piena.
I fenomeni più intensi legati a questa perturbazione, il cui centro di bassa pressione è situato nel Canale di Sardegna, sono situati proprio sull'isola sarda. Le prime piogge piuttosto intense stanno interessando in questi minuti la Sicilia orientale (catanese e messinese ionico) ma si tratta solo del preludio al forte peggioramento che si concretizzerà nelle prossime ore.
La depressione, infatti, è in graduale movimento verso est e a breve avvolgerà tutto il centro-sud Italia.
FORTE MALTEMPO DA STASERA | Un fronte carico di temporali intensi e nubifragi raggiungerà la Sicilia entro questa sera, attraversandola da ovest verso est. I temporali saranno molto forti e produrranno accumuli di pioggia diffusamente superiori ai 40-50 mm, con picchi superiori ai 100 mm. 
Nel corso della notte le piogge raggiungeranno anche Calabria e Campania, mentre domani mattina il maltempo si estenderà anche a Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, Marche e Umbria e vi persisterà per tutta la giornata.
Oltre alla Sicilia, anche Calabria e Puglia saranno interessate dai fenomeni più intensi e persistenti, con accumuli localmente importanti (superiori ai 70-80 mm). Fortunatamente nel corso della notte le piogge abbandoneranno gradualmente la Sardegna.

Più al riparo il nord Italia, assieme a Toscana e Lazio dove gli effetti della perturbazione saranno quasi nulli ad eccezione di locali pioviggini tra questa notte e domani mattina. Il vento di scirocco sferzerà tutto il centro-sud tra stasera e domani mattina, salvo poi cominciare a ruotare da nord-est.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum