00:00 20 Maggio 2005

CALDO in arrivo da mercoledì prossimo su centro-nord e Sardegna?

Le ultime proiezioni a medio termine vedono la rimonta di un cuneo anticiclonico caldo sull'Italia.

Arriva il caldo la prossima settimana, quello vero e su buona parte del Paese.

Dopo l’ultimo peggioramento, atteso tra lunedì e martedì, e le cui modalità non sono ancora del tutto chiare, da mercoledì 25 la presenza di una depressione sull’ovest del Continente, sospingerà per contro aria calda e stabile in direzione della Penisola, un cuneo anticiclonico africano in piena regola che farà schizzare le temeperature su valori decisamente estivi al nord, al centro e sulla Sardegna, con punte che potrebbero anche superare i 30°C nelle aree lontane dal mare.

Considerate oltretutto che le giornate continuano ad allungarsi e che basta poco alle grandi aree urbane per surriscaldarsi; quando i muri sono caldi comincia il disagio anche all’interno delle abitazioni, tranne per coloro che possono permettersi il condizionatore.

Al sud invece potrebbe insistere una blanda aria depressionaria in grado di richiamare aria più fresca da nord-est e di mantenere condizioni di debole instabilità, in altre parole saranno possibili temporali pomeridiani e farà meno caldo.

Quanto è attendibile una simile previsione?
Al momento le probabilità che la previsione possa realizzarsi è alta, tuttavia vi invitiamo ad aggiornarvi costantemente.
Autore : Alessio Grosso