00:00 18 Giugno 2014

CALDO: ecco dove sarà più fastidioso tra il week-end e l’inizio della settimana prossima

Temperature in amento sull'Italia tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. Ecco dove la combinazione tra caldo e umidità darà maggior fastidio

L’estate cerchera di rialzare la testa nel fine settimana, dopo le sfuriate temporalesche degli ultimi giorni.

La circolazione di bassa pressione che ancora insiste sulla nostra Penisola verrà sostituita da una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo, che metterà a sedere l’instabilità e farà inevitabilmente lievitare i nostri termometri.

Diciamo subito che non si tratterà di un’ondata calda molto intensa. La combinazione tra il tasso di umidità (piuttosto elevato) e le alte temperature potrebbero però rendere un po’ disagevole il clima, specie all’inizio della prossima settimana e sulle pianure del nord.

La prima cartina ci mostra l’indice di disagio da caldo atteso in Italia nella giornata di domenica 22 giugno. Diciamo subito che nessuna regione italiana patirà un caldo afoso/opprimente, come si conviene nelle ondate di calore più intense.

Il caldo potrebbe essere un po’ fastidioso, ma complessivamente sopportabile, nelle aree evidenziate in rosso. Dove vedete il verde, il clima dovrebbe essere abbastanza confortevole, senza troppi disagi.

L’inizio della settimana prossima, segnatamente la giornata di martedì 24, vedrà caldo un po’ afoso solo tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna, nonchè sul Tavoliere delle Puglie.

Le zone evidenziate in rosso avranno invece un caldo un po’ fastidioso, ma complessivamente sopportabile, mentre altrove il clima dovrebbe restare abbastanza confortevole specie lungo le coste per via delle brezze (e ovviamente anche in montagna).

Per ulteriori informazioni sull’indice di disagio da caldo in Italia previsto per i prossimi giorni potete cliccare su questo link sempre aggiornato:

 https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

Autore : Paolo Bonino