Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel tempo LONTANO, in arrivo altre perturbazioni! Ecco le PIOGGE fino a fine mese

In primo piano - 23 Novembre 2022, ore 12.58

 Saranno almeno due le perturbazioni nord Atlantiche che sorvoleranno il Mediterraneo entro il termine di novembre. La conferma arriva da tutti i principali modelli matematici, i quali concordano sull'arrivo di una perturbazione nel week-end ed un'altra tra 29 e 30 novembre.

Entrambe saranno alimentate da aria fredda artica, quindi in grado di portare non solo condizioni di maltempo ma anche un cospicuo calo delle temperature su tutta Italia. Gli ultimi giorni del mese, infatti, si riveleranno più freddi rispetto alle medie tipiche del periodo! Insomma, ci avviamo verso un finale di novembre più invernale che autunnale.

Ma la pioggia? Entrambe le perturbazioni potrebbero avere maggiori effetti sulle regioni centrali e meridionali, mentre il nord si ritroverebbe ai margini del maltempo. Eccezion fatta per qualche rapido piovasco nelle prime battute della seconda perturbazione, saranno i settori meridionali a fare i conti con piogge diffuse e locali nubifragi.

L'area più a rischio potrebbe essere quella ionica, specie il Salento. Sia il modello americano GFS che l'inglese ECMWF concordano su una persistenza di piogge di moderata-forte entità tra sabato 26 e mercoledì 30, con pochissime soste anche tra una perturbazione e l'altra. Difatti gli accumuli totali previsti entro il termine di novembre sono decisamente elevati, anche superiori ai 200 mm tra brindisino e leccese. Anche la Calabria ionica potrebbe fare i conti con piogge diffuse e intense nello stesso arco di tempo.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum