00:00 26 Novembre 2008

Alta pressione messa alle strette! Colate fredde e tempo instabile anche nella prima decade di dicembre?

La situazione si manterrà dinamica anche nelle prossime settimane sull'Italia. L'alta pressione si manterrà lontana dai nostri confini.

Tempi duri per l’alta pressione! Dopo aver spadroneggiato in lungo ed in largo nel mese di ottobre, la sua “cresta” è stata decisamente limata, prima ad opera delle correnti atlantiche, poi (in questi ultimi giorni) da scambi meridiani quantomai accesi.

La ferita che si è aperta sull’Europa centro-occidentale è di quelle profonde. Non basta una “spanciata” del solito anticiclone delle Azzorre per ricucirla.
Al suo interno entrano (ed entreranno) sistemi frontali a matrice fredda che contribuiranno a mantenere instabile il tempo sulle nostre regioni anche nei prossimi giorni.

Oramai lo sappiamo: quando la natura intraprende una strada e la percorre per molto tempo è assai difficile fargliela cambiare.

Negli anni scorsi questa “strada” era rappresentata dagli anticicloni invadenti. Quest’anno, forse, non sarà così.
Non siamo qui a fare previsioni per tutto l’inverno. Nessuno è in grado di farle. Ci limitiamo solo a dire che i pezzi del mosaico che compongono il quadro meteorologico europeo quest’anno sono disposti in maniera diversa rispetto agli anni scorsi.

Niente alte pressioni all’orizzonte, quindi, almeno fino ai primi giorni del mese di dicembre. Vedremo se l’inverno continuerà per questa strada.
Autore : Paolo Bonino