00:00 24 Gennaio 2018

Meteo a 15 giorni: l’inverno prova a non darsi per vinto…

La stagione invernale prova a rimettere insieme i cocci; ci riuscirà?

Crediamo sia davvero imbarazzante dover scomodare chissà quali configurazioni per avere un po’ di inverno sull’Italia.

Quest’anno qualche piccolo passo avanti si è fatto, ad esempio la mole abbondante di neve sulle Alpi e la situazione quasi mai bloccata da anticicloni robusti come è avvenuto negli ultimi tre anni.

Tuttavia non basta; manca il freddo, quello vero. Siamo in Italia, paese da sempre poco avvezzo ad irruzioni fredde intense…tuttavia non si può nemmeno pensare che questa condizione climatica sia ormai scomparsa dalle nostre lande.

Nei primi giorni di febbraio si farà un nuovo tentativo per portare almeno un po’ di inverno sulla nostra Penisola; ci riusciremo? Forse, ma ovviamente la distanza temporale impone molta cautela e il rischio che il tutto si trasformi nella solita bolla di sapone è purtroppo elevato.

Le mappe mostrano per i primi giorni del mese entrante, il sollevamento dell’alta pressione verso lidi più settentrionali e il conseguente scivolamento dell’aria fredda verso l’Europa centrale e forse anche l’Italia.

Una condizione che porterebbe un cospicuo carico di freddo alle soglie del Bel Paese…e da qui ad un nostro interessamento il passo sarebbe breve.

 

C’è poi la solita incognita del getto troppo forte, che spingerebbe successivamente la grande vela anticiclonica verso l’Europa occidentale e l’Italia (terza mappa).

E’ chiaro che con questa situazione non si andrebbe molto lontano…o meglio non si andrebbe oltre una manciata di giornate più fredde seguite dalla solita forzata anticiclonica da ovest che tutto scalda, facendo piazza pulita di nubi e precipitazioni dall’Italia.

Per adesso limitiamoci ad affermare che alcuni tentativi invernali verranno compiuti all’inizio di febbraio; vedremo se andranno a buon fine oppure si dovrà ancora attendere…non troppo ovviamente in quando la primavera presto inizierà a scalpitare…

Autore : Paolo Bonino