Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ESTATE a corrente alternata sull'Italia

Anche sul finire della terza decade di luglio, le mappe a nostra disposizione non contemplano l'arrivo di severe ondate di caldo sulla nostra Penisola.

Fantameteo 15gg - 16 Luglio 2020, ore 17.00

La fase moderatamente calda e stabile che ci interesserà all'inizio della settimana prossima non sembra avere le carte in regola per durare a lungo, quantomeno sulle regioni centrali e settentrionali. 

L'alta pressione delle Azzorre condizionerà positivamente il tempo della nostra Penisola fino a mercoledi 22 luglio, determinando bel tempo e caldo nella norma. Successivamente, il flusso atlantico che scorre da oltre un mese sull'Europa centro-settentrionale farà una nuova migrazione verso sud, interessando il nord e il centro. 

In altre parole, dopo la fase stabile dei prossimi giorni è assai probabile che le regioni centro-settentrionali vengano nuovamente interessate da temporali ed aria fresca proprio a cavallo dell'ultimo week-end del mese. 

Ecco l'ipotesi imbastita questo pomeriggio dal modello americano per la notte tra sabato 25 e domenica 26 luglio

L'aria fresca atlantica (frecce blu) potrebbe interessare il nord e il centro con temporali, rovesci e una generale diminuzione delle temperature. Al sud e sulle Isole avremo invece un tempo completamente diverso, fatto di sole e clima anche abbastanza caldo. 

Questa situazione si manterrà inalterata per un paio di giorni, prima che l'alta pressione delle Azzorre si decida nuovamente a portare l'estate su tutta l'Italia. Eccola di nuovo in azione nella giornata di mercoledi 29 luglio con il suo carico di stabilità e bel tempo per tutti: 

Insomma, almeno fino alla fine del mese non si notano invasioni di aria molto calda di provenienza africana. Si continuerà sulla falsariga delle ultime settimane, tra belle giornate soleggiate, qualche temporale e temperature nei ranghi della media climatologica. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum