00:00 7 Novembre 2008

Il tempo dal 14 al 21 novembre: piega instabile e FREDDA dell’autunno?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Forse ci siamo…anche per il freddo!

Fino a questo momento l’autunno italiano ci ha proposto volti miti, soleggiati, poi piovosi e umidi. Il freddo, quello vero, non si è ancora visto.

Per carita, in autunno deve piovere, non fare freddo. Tuttavia la mitezza che ha accompagnato le ultime giornate al centro e al sud fa pensare ad una lunga attesa, prima che i rigori tardo autunnali arrivino.

Con i modelli oggi a nostra disposizione, questa attesa sembra debba concludersi alla metà della settimana prossima. Una depressione si infilerà nel Mediterraneo, richiamando correnti da nord est fredde, quantomeno al centro e al nord.

Non avremo un freddo eccezionale, ma le prime imbiancate potrebbero scendere dagli ormai canonici 2000 metri, fino a quote decisamente più interessanti. Stiamo parlando, ovviamente, delle Alpi e degli Appennini.

Ecco, quindi, la possibile linea di tendenza del tempo fino a venerdì 21 novembre.

Venerdì 14 e sabato 15 novembre: tempo instabile e freddo al centro e al nord, più mite al sud. Neve su Alpi e Appennini a quote medio-basse. Piogge altrove, specie al centro. Al sud possibili temporali. Ventoso ovunque.

Domenica 16 novembre: migliora al sud e sull’Adriatico. Ancora molto instabile altrove con piogge e nevicate a quote medio-basse specie al nord. Freddo al centro-nord.

Lunedì 17 novembre: peggiora sulla Sardegna con forti piogge. Sul resto d’Italia fase di tregua, con un po’ di sole e temperature in lieve aumento.

Martedì 18 e mercoledì 19 novembre: nuovamente perturbato ovunque. Neve al nord e al centro a quote medio-basse. Temporali possibili al sud. Freddo o fresco ovunque. Ventoso.

Giovedì 20 e venerdì 21 novembre: tempo in miglioramento, ma temperature in calo al nord e al centro. Concentrazione dei fenomeni anche intensi al sud e sulla Sicilia.
Autore : Paolo Bonino