Modello ARPEGE a 144h
Libeccio protagonista indiscusso

Libeccio protagonista indiscusso
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A proposito ho postato due carte emblematiche sul td siccità(per non andare ot qui), che dovrebbero far comprendere bene come alla fine queste continue e ripetute correnti di libeccio giovino quasi soltanto alle solite zone lasciando la restante maggioranza del territorio a secco.GiulianoPhoto ha scritto: Libeccio protagonista indiscusso![]()
luca90 ha scritto:Credo sia già abbastanza sconcertante così. Se le EPV detieni servono esclusivamente per motivi “Cold” inutile anche proseguire la discussione perché non può avere senso logico. Nessuno infatti ha parlato della composizione delle EPV per far sì che coincida con la profondità del VPS bensì servono solo ed esclusivamente a comprenderne il trasporto dei flussi di calore lungo la colonna polare e se esso sia divergente o convergente. Indi per cui, le E P Flux devono fare le paia con le EPV per comprendere lo stato in cui il disturbo tenderà a propagarsi ai piani superiori e se il disturbo sarà motivo di potenziale chiusura e o indebolimento.picchio70 ha scritto: Probabilmente.
Parlando della stratosfera, ambiente diversificato da strati sovrapposti
dettati dall'inversione termica e contraddistinti sia da uguale entropia (k)
sia dai piani isobarici, dalle mie letture mi risulta che comunichi
coi reciprochi strati dagli Eddy h flux nella fasi di riscaldamento
e con le epv nelle dinamiche cold.
Nella trasmissioni dei piani da quelli in gran parte gassosi
a quelli più densi sottostanti il vps si serve delle epv
che fungono appunto da vettori e trasporto di moto,
in più la composizione delle epv non per forza deve coincidere
con la profondità del vps.
Essendo questo un periodo stagionale dove
il vps va raffreddandosi, il pericolo è che la trasmissione di moto
dei fluidi possa condizionare anche la tropo, adeguandosi e chiudendosi,
cosa che, per i concetti espressi, a mio parere, dovrebbe essere scongiurata,
facendo sì che possa essere abbastanza disturbata per l'inizio della stagione.
Detto questo non penso che i confronti servano a decretare un vincitore,
io non ho avuto la fortuna di nascere imparato, e quindi non vedo altre vie
di arricchimento se non quelle delle letture e dei confronti, compresi quelli con te,
che seppur con divergenze, possono solamente beneficiarmi e stimolarmi
a nuovi approfondimenti.
Quoto anch'io!!vignaiolo ha scritto:QuotoneViva le dolomiti ha scritto:Ciao Manu, non è che siccome ti piove in casa allora devi portare avanti questa propaganda per settimana.
L'Italia è grande e ci sono tante zone a secco, non mi pare tu ci abbia mai fatto riferimento in questi giorni.
Almeno per completezza d'informazione.
Perché non evidenzi anche l'articolo sulla siccità di settembre e ottobre??
Un forumista cosi preparato come te non credo possa credere che bastino 25 mm di pioggia per sanare questa situazione
Informazioni a senso unico che continuano
Intanto sembra che pian piano prenda piede nel long la solita HP....

Di per sé, buone piogge su medio basso tirrenovignaiolo ha scritto:Che effetti avrebbe una sinottica del genere??picchio70 ha scritto:Non male anche gfs