Meteo: temperature in aumento e Sole, poi il tracollo
Bel tempo e temperature in aumento fino a venerdì, poi cambio di rotta clamoroso!
L’alta pressione ha ripreso il pieno controllo della nostra penisola e sta pian piano spazzando via le fredde correnti artiche arrivate nei giorni scorsi. Il clima si presenta ancora abbastanza freddo sul medio-basso Adriatico e al Sud, ma la colonnina di mercurio è destinata a guadagnare gradi da metà settimana, per un crescendo che ci porterà a picchi di caldo anomali a partire dal weekend.
Questo dolce anticiclone ci farà compagnia fino a sabato, dopodiché le carte in tavola cambieranno bruscamente: come già anticipato nei precedenti editoriali, andiamo incontro a una lunga fase di maltempo che potrebbe accompagnarci per gran parte della Settimana Santa. La prima di una serie di perturbazioni potrebbe arrivare proprio nella Domenica delle Palme, giorno in cui ci aspettiamo un peggioramento sulle regioni nord-occidentali.

Un fronte instabile proveniente dall’Atlantico potrebbe arrecare acquazzoni e temporali su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Dopodiché, a inizio prossima settimana, il maltempo potrebbe estendersi anche al nord-est e a gran parte del medio-alto Tirreno.

Contemporaneamente si rinforzeranno i venti di scirocco su tutto il Sud, dove si prevede un sensibile aumento delle temperature. Già domenica potremmo registrare picchi di oltre 25 ° dalla Puglia alla Sicilia, ma non escludiamo locali punte di 28 o 29 ° sulla Sicilia settentrionale e le zone interne della Calabria.
Farà ancor più caldo la prossima settimana su tutto il Sud, mentre il maltempo si intensificherà notevolmente sul centro-Nord Italia, ma di questo ne discuteremo nei prossimi aggiornamenti.
LEGGI ANCHE
Poi cosa succederà? Leggi qui >>>
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> altre località