Le PIOGGE di martedi 8 e mercoledi 9: ecco dove
Nei prossimi 2 giorni non saremo interessati da nessuna perturbazione, ma qualche pioggia non mancherà in Italia. Vediamo su quali regioni sarà necessario l'uso dell'ombrello.
Il Continente Europeo seguiterà ad essere diviso in due dal punto di vista atmosferico fino alla metà di questa settimana. La prima cartina mostra il quadro sinottico atteso in Italia nella notte tra martedì 8 e mercoledi 9 aprile:

Un anticiclone a dir poco spropositato sarà presente sui meridiani occidentali del Continente, dove avremo la prosecuzione di una fase meteorologica secca e straordinariamente mite. Sull’Europa orientale avremo invece un tempo totalmente diverso con discese fredde di matrice artica e temperature inferiori alla media. La nostra Penisola, come spesso succede, si troverà nel mezzo ed avrà lunghi momenti soleggiati alternati a qualche rovescio su alcune regioni, in un contesto termico più freddo ad est e più mite ad ovest.
La seconda cartina mostra le piogge attese in Italia nell’arco della giornata di martedi 8 aprile:

Rovesci saranno presenti nelle zone interne della Sardegna. Piovaschi anche in Corsica e nel pomeriggio sul Lazio. Su tutte le altre regioni tempo asciutto, anche se saranno presenti annuvolamenti cumuliformi sui rilievi, senza piogge. Temperature piuttosto fredde al mattino.
Questa invece è la sommatoria delle piogge attese in Italia nell’arco della giornata di mercoledi 9 aprile:

Piovaschi pomeridiani bagneranno il nord-est. Rovesci per gran parte della giornata in Sardegna, in estensione alla Corsica, l’Isola d’Elba e le coste della Toscana. Qualche piovasco sembra possibile nel pomeriggio sull’Appennino Ligure e le Alpi occidentali, per il resto assenza di fenomeni. Generale aumento termico, con valori ovunque gradevoli.