15:44 11 Marzo 2025

L’alta pressione potrebbe FALLIRE: rischio MALTEMPO ad oltranza

Non sembra avere forza a sufficienza l'alta pressione che doveva intervenire sull'Italia nella terza decade mensile. Cosa è cambiato? Facciamo il punto della situazione con le ultime mappe a nostra disposizione.

Il maltempo potrebbe innamorarsi dell’Italia, persistendo a fasi alterne fino al termine di marzo? E’ una possibilità che oggi viene vagliata dalle elaborazioni.

24 ore fa vi avevamo promesso una svolta verso condizioni maggiormente soleggiate e stabili nella terza decade di marzo; quest’oggi la suddetta possibilità sembra sfumare in quanto il pattern che ci sta accompagnando potrebbe reiterare anche dopo il giorno 20.
Sarebbe indubbiamente fonte di seria preoccupazione se persistenti precipitazioni dovessero abbattersi su aree geografiche i cui suoli risultano già ampiamente intrisi d’acqua. Una simile eventualità potrebbe infatti generare conseguenze tutt’altro che trascurabili. In virtù di tale contesto, auspichiamo vivamente che simili condizioni meteorologiche avverse possano essere scongiurate.

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per giovedi 20 marzo:

Rispetto a ciò che veniva contemplato dalle elaborazioni 24 ore fa, notiamo una nuova saccatura sull’Europa occidentale che sfrutterà la grande “ferita barica” presente sul comparto europeo occidentale. Se così fosse, tutto ricomincerebbe da capo con i venti di Scirocco e piogge più o meno abbondanti al nord e su parte del centro in un contesto non freddo.

Quanto appena detto ci viene mostrato dalla mappa della probabilità di pioggia in Europa valida per la giornata di giovedi 20 marzo: In blu probabilità di pioggia bassa (sotto al 25%), in verde medio-bassa (fra 25 e 50%), in giallo medio-alta (fra 50 e 75%) e in rosso alta o molto alta” (oltre il 75%).

Notiamo una sorta di blocco anticiclonico che si ergerà sull’Europa orientale dove il tempo sarà secco. Viceversa, sull’Europa occidentale e sul centro-nord della nostra Penisola il tempo sarà in prevalenza piovoso con elevata probabilità di rovesci ed un clima generalmente non freddo.

Volgendo lo sguardo in avanti, le condizioni meteoclimatiche sembrano (ad oggi) mantenersi instabili anche in seguito. Ecco infatti la mappa sinottica attesa in Italia per la giornata di domenica 23 marzo:

Alte pressioni poste ai lati (più ad est e più ad ovest) rispetto all’Italia, mentre al centro resisterà una saccatura ricolma di aria instabile con elevato rischio di piogge specie al nord e al centro. Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione in base alle prossime uscite modellistiche, per il momento continuate a seguirci.