L’alta pressione si ATTENUA: giovedi 7 arrivano ACQUAZZONI su alcune regioni
Prime crepe nel tessuto dell'alta pressione che inizieranno a manifestarsi nella seconda parte della settimana sulla nostra Penisola. Vediamo quali regioni verranno interessate da piogge e rovesci.
Alta pressione ancora molto forte sulla verticale italica e sull’Europa centrale. La situazione sinottica che ci sta interessando al momento è la seguente:
Tecnicamente viene definito BLOCCO ANTICICLONICO AD OMEGA con la radice subtropicale ben salda sull’Italia e sul Mediterraneo centro-orientale. Le figure perturbate sono ai lati di questa enorme isola di stabilità: ad ovest abbiamo le correnti atlantiche miti e piovose, mentre ad est le discese fredde.
Come si modificherà il quadro pressorio sull’Italia nei prossimi giorni? La seconda cartina mostra l’analisi sinottica attesa in Italia nella giornata di giovedi 7 novembre:
Osservate come l’alta pressione verrà disturbata da una relativa goccia fredda alle quote superiori che si piazzerà proprio sulla nostra Penisola. Tutto ciò, oltre a far scendere finalmente le temperature in montagna, determinerà un’accentuazione dell’instabilità segnatamente sulle due Isole Maggiori e marginalmente lungo il versante tirrenico.
A tal proposito, ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di giovedi 7 novembre:
Sul Tirreno si stabilirà un flusso di correnti da sud-est che determinerà rovesci segnatamente sulla Sicilia orientale e la parte est della Sardegna. Su quest’ultima regione gli acquazzoni potrebbero essere anche di una certa intensità. Più difficile che le piogge raggiungano il settore di nord-ovest e il versante tirrenico, che vedranno comunque un aumento della nuvolosità, ma basso rischio di precipitazioni.
Sul fronte delle temperature, come già accennato, calerà lo zero termico in quota, mentre al suolo i valori saranno sempre molto miti e caleranno in parte solo nelle aree raggiunte dagli acquazzoni.