Prima parte di agosto tra CALDO INTENSO e FORTI TEMPORALI
Purtroppo dai modelli a nostra disposizione non si colgono novità importanti nello stato del tempo durante la prima parte di agosto. La nostra Penisola dovrà fare i conti ancora con il caldo intenso alternato a temporali anche forti.
Un autentico calderone bollente cingerà d’assedio non solo l’Italia, ma tutti i Paesi del Mediterraneo e l’Europa meridionale. Più a nord scorrerà invece il flusso atlantico che concederà un clima anche fresco tra le Isole Britanniche e la Scandinavia. Sembra essere questo il filo conduttore presentato dai modelli oggi disponibili per la prima quindicina di agosto.
Di tanto in tanto il settentrione e parte delle regioni centrali verranno interessate da infiltrazioni di aria più fresca con l’accensione di temporali locali, ma potenzialmente intensi, mentre per il resto d’Italia non ci sarà nulla da fare, con la siccità che toccherà punte allarmanti specie al meridione.
La prima mappa mostra il quadro termico a 1500 metri atteso in Italia nella giornata di venerdi 9 agosto:

La linea nera sancisce il confine tra caldo intenso e più sopportabile. Notate come tutta l’Italia centro-meridionale sarà alle prese con caldo intenso a cui si assocerà una quasi completa assenza di fenomeni. Il settentrione invece potrà godere di un clima maggiormente sopportabile, indotto anche dai temporali presenti in loco.
Sul fronte dei fenomeni, la seconda mappa mostra la probabilità di pioggia in Italia valida per la medesima giornata, ovvero venerdi 9 agosto. Vi ricordiamo che: in blu probabilità di pioggia bassa (sotto al 25%), in verde medio-bassa (fra 25 e 50%), in giallo medio-alta (fra 50 e 75%) e in rosso alta o molto alta” (oltre il 75%).

Notiamo come la probabilità maggiore di avere temporali sarà confinata su Alpi, Prealpi ed alte pianure. Qualche temporale di calore andrà in scena anche lungo la dorsale appenninica nelle ore pomeridiane, per il resto la probabilità di fenomeni sarà molto bassa o nulla.
Dopo il 10 agosto le infiltrazioni fresche potrebbero divenire maggiormente pressanti in Italia. In questo modo l’alta pressione africana potrebbe perdere un po’ di smalto, concedendo qualche grado in meno e qualche temporale in più soprattutto alle regioni centro-settentrionali.
La terza mappa mostra le temperature a 1500 metri attese in Italia nella giornata di lunedi 12 agosto:

Caldo in parziale attenuazione al nord e al centro, con temperature più sopportabili. Sul resto d’Italia, vale a dire sulle Isole e al meridione, ancora caldo intenso con pochissimi frangenti di refrigerio.
Infine, ecco la probabilità di pioggia in Italia prevista oggi per la giornata di lunedi 12 agosto:

Temporali anche intensi probabili al nord, in estensione a tratti nelle aree interne dell’Italia centrale. Su tutte le altre regioni nessun cambiamento.