00:00 31 Gennaio 2001

Adriatici: pronti con cappello, guanti e sciarpa?

Dalla mattinata di giovedì l'Adriatico dalla Romagna al Gargano sarà investito da forti correnti nord-orientali che porteranno freddo e localmente nevicate, inizialmente a quote basse e poi fino in pianura.

I fiocchi di neve busseranno alla vostra porta domattina, trasportati dal soffio impetuoso delle correnti di Bora.

Sarà davvero un risveglio diverso quello che attendiamo su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise oltre i 500 m.

E’ vero: non fa gran freddo sull’Europa Centrale, però in questo momento nevica a Praga e a Budapest, ad Helsinki non abbiamo superato i -8°C, segno che la massa d’aria gelida che dovrebbe interessarci, sta gradualmente scendendo di latitudine e parrebbe convergere nella parte posteriore della depressione “Piovra” che fino a ieri ha interessato la Penisola con una certa veemenza, soprattutto le regioni centrali.

Al lavoro con gioia domani allora, cari pesaresi, anconetani, pescaresi, anche se saranno più fortunati gli amici di Ascoli, Teramo, Fabriano, Campobasso e in genere chi vive in altura, perchè la neve quipotrebbe concedersi alla loro vista con più generosità.

Le ultimissime elaborazioni di MeteoLive-MeteoItalia confermano infatti il brusco calo termico e le deboli precipitazioni nevose, con maggiore probabilità nel pomeriggio-sera di giovedì, quando l’aria fredda sarà tracimata quasi completamente.
Autore : Redazione