00:00 14 Gennaio 2001

Sul medio-adriatico è l’ora della verità

Le temperature sono ancora troppo alte ma c'è ancora speranza

Le Marche, l’Abruzzo e la Romagna attendono di sapere se anche questo tentativo dell’inverno di affacciarsi sulle loro zone andrà a vuoto o si concretizzerà con qualche bel rovescio nevoso fino a basse quote.

La lentezza con cui sta calando la temperatura lascerebbe supporre di no ma le analisi a brevissimo termine confermano per le prossime 24 ore la tendenza al ribasso dei valori termici e la possibilità che si verificano nevicate da STAU sulle zone appenniniche. Urbino, Recanati, Macerata, Fabriano insomma sono pronte per vedere la neve, per raccontarcela ed eventualmente per inviarci delle belle foto.

Ma anche Ascoli Piceno e Teramo aspettano con ansia e naturalmente Rimini, San Marino e Santa Sofia non sono da meno.

L’avvezione fredda c’è, il modello americano ne ha sovrastimato la portata ma i refoli freddi, stando ora al nostro modello, dovrebbero aver portato le zone al di sopra dei 500 m a livelli prossimi allo zero e veder volteggiare nel cielo candidi fiocchi non dovrebbe ormai essere difficile.

Certo, più ardua sarà l’impresa sulle spiagge di Rimini, Riccione e Senigallia, ma la speranza non deve mai venir meno.
Autore : Alessio Grosso