00:00 13 Aprile 2012

Si conferma un fine settimana INSTABILE su gran parte del nostro Paese

Poco spazio al sole. Molte nubi ed anche delle precipitazioni. Questo, in sintesi, il tempo del fine settimana in Italia.

Fine settimana nelle mani dell’instabilità…e non potrebbe essere altrimenti, stante la struttura depressionaria che ci sta interessando.

La prima cartina che vi mostriamo è molto intuitiva e risulta incentrata per le ore 14 di sabato.

La depressione che oggi si trova nei pressi della Sardegna si sposterà verso levante. Domani pomeriggio risulterà centrata grossomodo sulla Puglia.

L’abbraccio di correnti instabili sarà quasi generalizzato, ma i fenomeni saranno più probabili al sud e lungo il versante adriatico. Al sud sono attesi anche dei temporali.

Qualche pioggia bagnerà anche limitati settori del nord, ma qui le pause asciutte saranno più durature, anche se non risolutive.

Migliorerà infine il tempo sulla Sardegna, ma lo scotto che dovrà pagare l’Isola sarà dettato da forti venti di Maestrale i quali agiteranno non poco i mari circostanti.

Le temperature? Presto detto: fresche su tutta la Penisola, specie sotto le precipitazioni.

Ecco invece la giornata di domenica 15 aprile.

La depressione allargherà le maglie e porrà un minimo ampio in prossimità della Corsica.

Andrà un po’ meglio al centro, dove le eventuali piogge avranno carattere sporadico. Piogge più organizzate interverranno invece al nord, specie tra il Piemonte e la Lombardia, per via di un richiamo più umido da sud est.

Nuove precipitazioni bagneranno infine la Sardegna ed in tendenza anche la Sicilia e le zone estreme.

Le temperature? Qualche grado in più dove il sole riuscirà a fare capolino, ma nel complesso i valori resteranno freschi.

Autore : Paolo Bonino