Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

OTTOBRATA: ecco le temperature del week-end (Guarda le mappe all'interno)

Il terzo fine settimana di ottobre si prevede quasi estivo sulla nostra Penisola. Ecco la mappe.

Week-end - 9 Ottobre 2017, ore 10.49

L'Italia attende il grande anticiclone di metà mese; le ultime piogge cadranno a macchia di leopardo su alcune zone del meridione fino a domani (martedì 10); a seguire tutto verrà assoggettato dalla forza di un'alta pressione davvero sopra le righe che ad iniziare da mercoledì 11 ottobre avvolgerà tutta l'Italia con il suo caldo abbraccio.

L'autunno verrà percepito sia dall'inclinazione dei raggi solari sull'orizzonte, sia dalla presenza di nebbie mattutine sulle pianure e nelle vallate interne, unitamente a nottate decisamente più fredde. Tutti gli altri parametri meteorologici saranno maggiormente somiglianti all'estate, anche se difficilmente si avranno condizioni di afa.

Il picco anticiclonico dovrebbe esserci nel prossimo week-end, che si annuncia già ora (e con ottima probabilità) stabile e soleggiato dalle Alpi alla Sicilia.

La prima mappa mostra le temperature attese per il pomeriggio di sabato 14 ottobre in Italia.

Come vedete, i 28° fioccheranno su molte regioni con la possibilità che localmente il termometro si avvicini a 30° (un valore assurdo sotto ogni punto di vista per la metà di ottobre sulla nostra Penisola).

 

 

Poco diversa appare la mappa termica relativa a domenica 15 ottobre, durante le ore del pomeriggio...anzi, vi sarà forse un ulteriore incremento dei valori termici lungo il versante adriatico, che nei prossimi giorni si manterrà leggermente più fresco.

La terza settimana di ottobre sembra iniziare (tra lunedì 16 e martedì 17) sotto le medesime sembianze; a seguire (forse) un cambiamento da ovest.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum