00:00 23 Giugno 2005

Nel fine settimana qualche temporale su Alpi e fascia pedemontana del nord

Il transito di una modesta saccatura in quota sul settentrione potrebbe accentuare l'attività temporalesca su limitati settori del nord nel corso del prossimo week-end.

Fine settimana al mare? Nessun problema, il sole sarà quasi sempre presente e vi consentirà di sfruttare al meglio il sabato e la domenica.

Fine settimana in montagna? Beh, qui qualche “problema” ci potrebbe essere, soprattutto se avete scelto come vostra meta una località alpina.

Una modesta saccatura transiterà sull’Europa centrale tra sabato e domenica, determinando qualche temporale in più segnatamente sui settori alpini e nelle ore del pomeriggio.

Qualche fenomeno potrebbe sconfinare anche sulle zone di pianura a nord del Po, specie nel pomeriggio di sabato, determinando un limitato calo delle temperature e forse una notte più sopportabile.

I settori che sabato potrebbero essere interessati dai temporali saranno le Alpi Cozie, parte della pianura piemontese (escluso l’Alessandrino), il Comasco e il Varesotto; forse anche Milano città potrebbe avere un temporale in serata.

Possibili temporali anche sul Bresciano, il Bergamasco, l’alto Veneto e il Friuli.

Sul resto del nord non avremo fenomeni degni di nota, magari si potranno osservare i bagliori dei lampi in lontananza verso sera.

Domenica i temporali si limiteranno ai settori alpini e prealpini centro-orientali e alla Val d’Ossola. Gli sconfinamenti in pianura dovrebbero essere minori rispetto alla giornata precedente.

Come già accennato, le temperature potrebbero IN PARTE diminuire nelle zone raggiunte dai fenomeni. Dove non vi saranno precipitazioni, molto probabilmente si rimarrà sui valori di questi ultimi giorni.
Autore : Paolo Bonino