00:00 20 Febbraio 2019

Meteo FINE SETTIMANA: arriverà un po’ di NEVE al sud?

Diamo uno sguardo al tempo del prossimo week-end in Italia.

Il tempo dell’ultimo fine settimana di febbraio vedrà un ritorno a condizioni fredde su parte della nostra Penisola, in modo particolare nella giornata di domenica 24 febbraio. 

La situazione a scala europea vedrà un forte anticiclone sull’Europa centro-occidentale e correnti molto fredde in discesa dalla Russia verso l’est europeo. 

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di sabato 23 febbraio. 

Le correnti fredde da nord-est inizieranno ad agire sull’Italia; al nord (probabilmente) avremo un rientro di nubi basse da est sulle pianure, senza precipitazioni. 

Nubi sparse e qualche fiocco di neve in Appennino saranno presenti lungo il versante adriatico ed in misura maggiore al meridione e sulla Sicilia. Qui gli eventuali rovesci nevosi cadranno sopra i 500-600 metri su Puglia, Lucania e Calabria, 800 metri sul nord della Sicilia. 

Venti in rinforzo da nord-est ovunque e temperature in calo ad iniziare dal settori orientali. 

La seconda mappa mostra la tendenza del tempo per domenica 24 febbraio in Italia. 

Bel tempo, ma più freddo, al nord, sul Tirreno e la Sardegna. Spruzzate di neve saranno possibili sull’Appennino Abruzzese, ma in attenuazione in giornata. 

Più instabile e freddo il tempo al sud con rischio di rovesci di neve fin sulle coste della Puglia e sopra i 200-300 metri in Calabria. Neve anche sul nord della Sicilia, ma solo oltre i 500-600 metri. 

Molto vento, freddo e mari in condizioni non buone su tutti i bacini centro-meridionali. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

Autore : Paolo Bonino